Un saluto a tutti,
scrivo in questa sezione perchè il 4 settembre ho svuotato completamente il mio buon vecchio acquario di 4 anni e mezzo per poter far lavori di manutenzione come togliere lo sfondo 3D e cambiare il mobiletto.
Di nuovo nell'allestimento ho messo fondo fertile aquabasis e manado JBL, il filtro è stato fatto maturare durante agosto. Qui il link della discussione sul forum:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418972
Dopo dieci giorni dal riallestimento ho iniziato a fertilizzare con metà dose del planta 2 della Elos e forse qui ho sbagliato di grosso (io ho sempre fatto così senza planta 1, scioccamente fidandomi del negoziante) e ora mi ritrovo con tutto il vetro pieno di alghe verdi che fanno tipo pratino (più sotto trovate le foto). Lo pulisco con lana di perlon ma si riforma in 3 giorni.

Inoltre ho alghe nere a pennello sulle foglie della cryptocorine e sull'atomizzatore della CO2 (si erano sviluppate nei mesi primaverili nel vecchio allestimento pensavo a causa di luci vecchie e speravo di liberarmene con il nuovo allestimento) e sono davvero brutte da vedere.
Ho fatto tutta questa introduzione perchè voglio chiedere se sia possibile che le alghe prosperino proprio per uno squilibrio di fertilizzanti, mancando il planta 1 e quindi anche il ferro o se siano dovute a altro.
Inoltre la boccetta di planta 1 è praticamente finita, quindi stavo pensando se ricomprare ELOS questa volta completo (planta 1 e planta 2) o se passare a Easylife perchè ho letto che se dosato giornalmente aiuta a ridurre le alghe. Voi che dite? Cosa mi consigliate? Perchè non vorrei fare altri errori con la fertilizzazione e vorrei riuscire ad avere un acquario con piante sane e bello da guardare!

L'acquario è un cayaman 80, 120 litri, con luci 4000 K e 6500 K da 24 W
valori:
Kh 4
pH 6,6 con CO2
fostati ho provato a misurarli ma ho comprato ahimè il test aquili che è illegibile perchè torbidissimo, ma pare bianco!
eccovi le foto:
Panoramica vasca pulita:
vetro anteriore da diverse angolazioni:
grazie a tutti