|
Originariamente inviata da tommaso83
|
Mi piace davvero tantissimo! Io sposterei l'erogatore di CO2 sul fondo e una volta stabilizzata la vaschetta toglierei l'indicatore di concentrazione di CO2 in acqua, valore che ricaverei a spot da quelli di KH e pH. (per quanto l'indicatore sia molto futuristico, ritengo madre natura molto più affascinante!).
Continuo a seguire con ammirazione questo lavoro di aquariofilia/giardinaggio di precisione accurato e preciso!!
|
grazie mille!
Si, avevo gia pensato all'erogatore di co2.... effettivamente già si trova sul vetro frontale e a quell'altezza, salta più all'occhio è vero;(pensavo di spostare la cladophra in un'altra parte della vasca infatti; ...appunto per slittare di qualche cm l'erogatore verso il basso).
Ho visto molti indicatori di co2 e questo mi sembra quello meno invasivo, essendo totalmente in vetro e anche la forma non mi dispiace.
Certo i valori posso ricavarmeli con kh,ph anche se concordo con te, "meno tecnica visibile possibile e più natura" ma lo terrò in vasca comunque :P
Un pò di aggiornamenti...la riccia mi sta letteralmente esplodendo in vasca

così come la cerathophillum.
la Cryptocoryne incomincia a colorare alcune foglie con un colorito rossiccio bruno il che mi fa pensare a qualche mancanza di nutrienti ma cosa strana, le Cryptocoryne sotto al filtro risultano verdi senza alterazioni alle foglie, possibile la troppa luce? comunque tutte emettono nuove gemme dal centro e lateralmente.
il 40% dell'Eleocharis è perito, causato penso, da diversi motivi, quali il cambiamento repentino dei valori dell'acqua e la carenza di nutrienti del fondo e colonna.
Quella sopravvissuta però da quando ho iniziato a fertilizzare in colonna stà mettendo nuovi steli belli verdi forse ancora non tutto è perduto per loro ma sono state molto sofferenti... vedremo...
riccia legata a ventosa 1 mese fa
riccia legata a ventosa oggi
riccia su fondo con rete plastica 1 mese fa
riccia su fondo con rete plastica oggi
Cryptocoryne con pigmentazione rosso bruna
Eleocharis (araba fenice

)
al momento è tutto spero di potervi aggiornare sulle evoluzioni il prima possibile, sicuramente aggiornerò dopo le modifiche del diffusore ciao a tutti