ovviamente tra negozio con vetrine e vasche e un sito online con un magazzinetto nei fondi di un palazzo c'è una bella differenza di spese .
anche se non bisogna generalizzare.
ci sono negozi di acquari storici che hanno un giro di fatturato molto maggiore della maggior parte dei siti online .
non sono molti infatti i siti online che vendono tanto .
spesso si tratta degli stessi negozi classici che hanno deciso di vendere anche online come un di più , senza fare grossi investimenti .
parlavo giusto ieri ( per un'oretta buona

) con il titolare di un noto sito , uno di quelli che fanno un bel fatturato e che sono specializzati solo sull'online .
anche loro hanno dei costi non indifferenti , per indicizzare e promuovere il loro sito .
tutto per essere in prima pagina quando si fa la ricerca su google .
sono bei soldi tutti i mesi .
però il gioco vale la candela perchè poi i fatturati arrivano , ma , ripeto , in percentuale sono pochi quelli che fanno i volumi .
questo spiega perchè spesso i prezzi del web sono veramente molto diversi fra di loro e lo stesso filtro si può trovare a 100 come a 140 euro .
tornando al discorso la differenza di prezzo tra negozio e online dovrebbe essere giustificata dal servizio .
ho avuto per ventanni un'azienda che vendeva caldaie e condizionatori e facevo i preventivi con tutti i calcoli delle calorie e delle raccorderie necessarie , ci stavo ore sopra e un servizio lo davo veramente .
parlando di pesci non è sempre così .
non sempre c'è la stessa professionalità .
spesso si leggono sui forum delle castronerie tremende che il commerciante ha detto ai suoi clienti .
per dirla tutta certi negozianti che danno dei consigli sbagliati o che cercano di vendere anche l'inutile sono loro stessi i responsabili della crisi dei negozi tradizionali.
proprio perchè hanno l'arma del buon servizio e non la sfruttano .
chiudo con quello che m'è successo a fine agosto .
mi serviva del pastone cuore di bue per gli avannotti , potevo ordinarlo online , ma ho voluto comprare dal mio negozio di fiducia .
siccome è dall'altra parte della città e ci vuole più di un'ora tra andare e tornare , ho telefonato per essere sicuro che il pastone ci fosse, gli ho proprio chiesto di controllare in frigo .
quando ho avuto conferma sono andato fin laggiù solo per trovarmi di fronte a una tavoletta di ... chironomus !!!
mi ha deluso proprio sul servizio , il prezzo non glielo avevo manco chiesto !!!