dico la mia....
dalla prima foto alla attuale la situazione è notevolmente migliorata
Il sarco sta aprendosi ( si vedono i polipi) e gli altri sono piu' tonici anche se non aperti. Mi pare perfino di vedere che il molle che nella foto del 7 era splashhh adesso è piu' tonico e inizia ad aprirsi
L'esplosione algale, dovuta a fosfati e nitrati è ahime normale,
L'idea di aspirare la sabbia durante i cambi è corretta (anche io lo feci molti anni fa), ma io la aspirerei poco alla volta, in fondo un acquario è un mondo confinato in cui ogni sbalzo enorme (e 6 cm di sabbia sono tanti) puo' fare danno.
Inoltre aspirando la sabbia devi controllare la salinità in quanto se togli sabbia e metti acqua probabilmente i volumi non sosno eguali.
Io aspirerei con il tubo dal fondo un po' di sabbia facendo il cambio di 10 litri e poi a distanza di 4-5 giorni lo stesso, altri 10 litri e aspiri un po di sabbia insinuando il tubo dove puoi.
Che significa "sono basso d'acqua??" post #31?
devi raboccare l'acqua che evapora con acqua pura (non salata, solo di osmosi) portare la vasca a livello e POI fare il cambio. Se il livello è basso e tu lo porti al "giusto" aggiungendo acqua saltata aumenta la salinità al'infinito

Oppure ho capito male?