Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 07-08-2012, 09:06   #31
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè Geppy quelle in nylon hanno problemi di tenuta??
a parte che effettivamente le viti sono come nuove e non so da quanto tempo sia in funzione però mi lasciano sempre un po' perplesso.. un po' come quelle montate sulla eheim compact2000+

P.s. aggiornamento taratura
kh in vasca costante da 8 - 9 mattina sera CA da 300 alla partenza ieri è andato a 340 seguendo i consigli di rubigno Attendo che il sistema si stabilizzi anche se dovrei fare un cambio d'acqua ma penso che adesso sia il caso di attendere.
Uscita dal reattore
Kh circa 28
CA circa 550

Vecchio 07-08-2012, 13:47   #32
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Le viti originai da me sono sempre le stesse da 10 anni...
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 14:09   #33
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
a parte che effettivamente le viti sono come nuove e non so da quanto tempo sia in funzione però mi lasciano sempre un po' perplesso.. un po' come quelle montate sulla eheim compact2000+
Quelle in nylon tendono a perdere elasticità (quindi si irrigidiscono) diventando fragili e col tempo te le ritrovi spaccate (con perdita dal reattore).
Quelle in acciaio sono per uso nautico, di altissima qualità, e non presentano problemi nel tempo come ti stanno confermando altri.
Se fossero in titanio, ad esempio, ti consiglierei di sostituirle con quelle in acciaio nautico in quanto il titanio è soggetto a corrosione galvanica.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio

Ultima modifica di Geppy; 07-08-2012 alle ore 14:10. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2012, 19:24   #34
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Quelle in nylon tendono a perdere elasticità (quindi si irrigidiscono) diventando fragili e col tempo te le ritrovi spaccate (con perdita dal reattore).
Quelle in acciaio sono per uso nautico, di altissima qualità, e non presentano problemi nel tempo come ti stanno confermando altri.
Se fossero in titanio, ad esempio, ti consiglierei di sostituirle con quelle in acciaio nautico in quanto il titanio è soggetto a corrosione galvanica.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dodarocs Visualizza il messaggio

Quindi sto tranquillo e lascio tutto così..
Vecchio 09-08-2012, 10:23   #35
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Ma secondo voi per fare il recupero dell Co2 basta prendere lo sfiato in alto e raccordarlo con il tubo di IN ?? avrebbe senso farlo??
Vecchio 09-08-2012, 12:25   #36
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Ma secondo voi per fare il recupero dell Co2 basta prendere lo sfiato in alto e raccordarlo con il tubo di IN ?? avrebbe senso farlo??
Il recupero della CO2 ha senso se la pompa è posizionata in modo tale da restare sempre innescata. Nel caso del Korallin (che ha già la tendenza a formare la bolla nella voluta con conseguente fermo pompa), potrebbe diventare fonte di problemi.
Se vuoi realizzarlo fallo prevedendo un rubinetto di regolazione del flusso in modo da poterlo tenere al minimo ma soprattutto di poterlo chiudere in caso di malfunzionamento.
Vecchio 10-08-2012, 10:38   #37
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Ciao Martino, io ho il Korallin C 3001 con colonna aumentata di 15cm quindi è alto circa 86/89 cm.

Regolato con 10/13 bolle minuto con 1 goccia secondo in uscita mi da kh 52 in uscita dal reattore e mantiene calcio a 440. Ovvio che dipende dagli animali, dalla vasca e da molte cose... ma io l'ho regolato così in tre o quattro giorno ed ora è un mese che non tocco una vite. Anche quando cambio l'acqua, poi riprende da solo da dove ha lasciato.

Oltre le 15 bolle CO2 minuto con una goccia secondo in uscita ti fa la bolla di CO2 sotto il coperchio.

Come dicevo in passato è un prodotto fantastico per semplicità e affidabilità; del resto se usano questi prodotti al Waikiki Aquarium delle Hawaii che è una delle pietre miliari in questo ambiente ci sarà un motivo.

Ciao,

G
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2012, 22:33   #38
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Feedback 0/0%

Quote:
[Gelammo]
prodotto fantastico per semplicità e affidabilità;
IMHO, eh, come prestazioni niente da dire.
Come semplicità credo che non sia il massimo perchè per aprirlo è molto scomodo.
Come affidabilità, sempre IMHO, è molto bassa vista la tendenza a riempire di CO2 la voluta della pompa con conseguente mancata ripartenza. Anche ben tarato, se manca la corrente, si blocca.
Certo si risolve con una elettrovalvola N.C. sulla CO2 ma, non essendo di serie, non si può dire che sia un progetto "perfetto".
Del resto sono anche un po' vecchiotti, eh!

Quote:
se usano questi prodotti al Waikiki Aquarium delle Hawaii che è una delle pietre miliari in questo ambiente ci sarà un motivo.
Che non conoscono quelli che funzionano uguale e non hanno quei difetti?
A parte gli scherzi: quando li hanno acquistati forse non c'era di meglio, ma oramai ce li hanno e non avrebbe senso cambiarli, visto che il museo è "piantonato" 24/24 ore e bene o male si può intervenire subito.......
Vecchio 14-08-2012, 12:21   #39
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio
Ciao Martino, io ho il Korallin C 3001 con colonna aumentata di 15cm quindi è alto circa 86/89 cm.

Regolato con 10/13 bolle minuto con 1 goccia secondo in uscita mi da kh 52 in uscita dal reattore e mantiene calcio a 440. Ovvio che dipende dagli animali, dalla vasca e da molte cose... ma io l'ho regolato così in tre o quattro giorno ed ora è un mese che non tocco una vite. Anche quando cambio l'acqua, poi riprende da solo da dove ha lasciato.

Oltre le 15 bolle CO2 minuto con una goccia secondo in uscita ti fa la bolla di CO2 sotto il coperchio.

Come dicevo in passato è un prodotto fantastico per semplicità e affidabilità; del resto se usano questi prodotti al Waikiki Aquarium delle Hawaii che è una delle pietre miliari in questo ambiente ci sarà un motivo.

Ciao,

G
Gianlu!! ti avevo mandato un mp per capire come avevi contattato la korallin..vabbè alla fine l'ho trovato usato ma in perfette condizioni (non so come si potrebbe rompere sto coso). FOrse è vero che il progetto è vecchio ma adesso che ho stabilizzato i valori va che è una meraviglia.. o meglio fa quello che deve fare.. Io che ce l'ho più piccolo del tuo ( ma più maneggevole ) ho in uscita un kh a 30 sempre con le 13 bolle al minuto (anche se le bolle sono veramente grosse a confronto di altri che ho visto) e i valori in vasca costanti, fa quel piacevole rumorino quando aspira la co2 nella pompa ma per ora non mi si è ancora bloccata.. Adesso provo a fare una simulazione di black out di 2 minuti vediamo se si blocca tutto!! Comunque il prodotto sembra buono (forse un pò sempliciotto visto alcuni tubi fissati con fascette in plastica) però confermo la rottura di palle del carico che devo smontare pompa e svitare tutto..Vabbè si fa una o due volte l'anno credo..
Vecchio 14-08-2012, 19:39   #40
Pitonello
Guppy

L'avatar di Pitonello

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Salve ragazzi, anch'io devo montare il 1501 tra poco, l'ho preso usato e in buone condizioni, lo devo caricare con la corallina che mi hanno dato ma non ricordo il nome ma è quella grossa diciamo a pezzetti tipo sassi e collegare alla mia bombola di CO2 che usavo nel dolce e monta anche l'elettrovalvola, secondo voi mi conviene lasciarla l'elettrovalvola e magari comandarla solo di giorno o non avendo il phmetro è inutile? Ho installato comunque il phmetro della Millwake per monitorare il Ph costantemente nell'acquario che lo trovo molto comodo.
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1500 , 1501
Opzioni
Visualizzazione