Premetto che non sono certo un esperto, ma un'idea, dopo 25 anni di dolce e quasi 1 anno di marino, me la sto facendo.
A me, questi "sapientoni" del forum non solo mi hanna aiutato, ma mi hanno consentito di condurre (fino ad ora) una vasca nella quale non c'è mai stato un problema. La mia vasca è senza sump, con luci autocostruite e la potremmo definire "la fiera dell'usato"... ma i miei modesti coralli (anche un paio di SPS) stanno benissimo, crescono e non hanno minimamente perso colore. Non ho mai integrato con alcun prodotto.
Senza i "sapientoni" davvero avrei fatto un sacco di errori, mi hanno consigliato e seguito, insegnandomi a gestire
da solo il mio acquario, senza negozianti o altro.
Sempre i "sapientoni" mi hanno venduto attrezzature ed animali di eccellente qualità a prezzi umani...
Se vuoi essere ad ogni costo anticonformista ed originale, e per giunta chiedi consiglio a chi invece adotta metodi tradizionali, non puoi pretendere che non facciano domende o esprimano legittime perplessità!
La sensazione (ma forse sbaglio) che si ricava dai tuoi interventi è quella di qualcuno che ritiene scioccamente omologati tutti quelli che adottano metodologie standard, qualcuno che nella smania di essere "fuori dal coro" rischia di risultare anche piuttosto antipatico e saccente. Ma, ripeto, forse sbaglio.
Nella speranza di non aver offeso nessuno (nel qual caso mi scuso in anticipo) approfitto dell'occasione per ringraziare tutti i simpatici "sapientoni" del forum!

![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)