Ragion di più visto gli studi che fai dovresti facilmente capire che senza vistare dal vivo un paziente senza fargli fare esami di laboratorio.... spesso e volentieri è impossibile fare una diagnosi certa. Io non sono un veterinario, non posso vedere e controllare il pesce dal vivo, non ho nessun esame da consultare quindi è obbligatorio, OBBLIGATORIO, mettere il condizionale a ogni affermazione. Come faccio io a sapere se l'addolcitore va bene o meno? manco so com'è fatto, dici che comunque è a osmosi.... ma c'è una bella differenza tra una membrana che trattiene e basta e dei sali dove avviene uno scambio. Infatti hai un'acqua sbilanciata con un Kh medio e un Gh basso, cosa improbabile nella maggior parte dei casi... non conosci la conduttività, dici che comunque l'acqua va bene... può essere, io ho detto la mia e sono fiero di usare il condizionale perché è l'unica cosa sensata da fare non conoscendo i particolari. Posso NON metterlo su altre questioni, se mi chiedi se un discus può vivere in 10 litri la risposta non è condizionale.

Se non vuoi risposte al condizionale la soluzione può essere solo una, rivolgerti a un professionista, un veterinario specializzato in pesci tropicali, fare esami, dare descrizioni precise modello, marca, sistema di funzionamento di un apparecchio ecc...ecc....