Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la presenza di co2 , fondamentale per la crescita delle piante , è data dal rapporto tra kh e ph .
per questo ci serve sapere i valori dell'acqua al rubinetto
la presenza di co2 , fondamentale per la crescita delle piante , è data dal rapporto tra kh e ph .
per questo ci serve sapere i valori dell'acqua al rubinetto
cioè se faccio Kh/Ph ottengo la quantità di co2?? mettiamo 6/6,8= 0,88 cosa, mg/l di co2? è così? mi sento un imbecille, e pensare che in chimica non ero neanche malaccio
se fosse così aumento la co2 aumentando la KH (o riducendo il Ph) giusto? forse la guardavo dall'altra parte, mi sembra di aver sentito che una durezza abbastanza alta garantisce un ph stabile (presenza di carbonati=effetto tampone) ma ignoravo il collegamento con la co2
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
carina, tutta colorata!!
no davvero ora mi sento un idiota, è chiarissima e veloce da leggere, che ignoranza, ma scusate ragazzi io fino a un mese e mezzo fa i pesci andavo a pescarli!!!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
carina, tutta colorata!!
no davvero ora mi sento un idiota, è chiarissima e veloce da leggere, che ignoranza, ma scusate ragazzi io fino a un mese e mezzo fa i pesci andavo a pescarli!!!
Siamo tutti qua per imparare.
Siamo tutti qua per imparare.
esatto , ti sto solo rigirando quello che , con molta pazienza visto che sono un gran testone , è stato insegnato a me nel corso degli anni , così come tu lo insegnerai in futuro a chi verrà dopo di noi .
si si, ho anche imparato la formula per il calcolo della co2:
CO2(mg/l)= 3x(KH)ELEVATO(7-PH)
la sapevate???!!! SECCHIONI!
Scusate, mi intrometto nella discussione per fare una domanda sul fondo fertile, ho letto tutte le vostre giustissime osservazioni e mi è venuta in mente una cosa: io voglio allestire un acquario di una sessantina di litri usando un fondo fertile appunto, però come già detto in qualche post mi capita spesso che facendo operazione di ripiantumazione delle talee mi si sconvolge ogni strato facendo venire in superficie lo strato di fondo...
Stavo pensando: ma se io invece faccio un fondo di un 5 cm mescolando insieme la fluorite e la sabbia fine di stesso colore? Ho un fondo fertile buono, già omogeneo e non eccessivamente costoso...
Che dite? E' una cavolata?