![]() |
cerco consigli su scelta fondo
salve a tutti,
avri bisogno del vostro aiuto con risposte chiare e coincise perkè ormai è di più di un mese che studio i topic che ci sono nel sito e mi sono fatto una bellissima cultura sul mondo degli acquari e ora con il vostro aiuto cercherò di allestire il mio acquario. il mio acquario è un 85l puliti ed è composto da un filtro interno(contenente carbone attivo,spugna e per la maggior parte cannolicchi) la lampada è stata modificata ora monta 2 neon da 24w cadauno e come fauna vorrei mettere 3 guppy(1maschio e 2 femmine)3 platy(1maschio e 2 femmine)e 3 portaspada(1maschio e). ora vorrei da voi un consiglio sul fondo tutti i vostri consigli e chiarimenti saranno ben accetti. e perora ho alcuni dilemmi: 1) usare fondo fertile o le pastiglie??? 2) quanto dura il fondo fertile e quanto durano le pastiglie?? 3)se uso fondo fertile cosa devo mettere nel senso serve argilla espansa o altro? 4)poi quale fondo comprare? 5)se invece uso le pastiglie come usarle? 6)quale pastiglie conviene comprare? nell'attesa di una vostra risposta vi mando i miei più cordiali saluti-28 |
Il fondo dipende dalle piante che vorrai ospitare. Alcune necessitano di un fondo fertile, per altre è indifferente, altre addirittura non avrebbero nemmeno bisogno di un fondo (escluse le galleggianti, ovviamente).
Se posso consigliarti un abbinamento, trovo molto buona l'accoppiata normale fondo fertile (senza andare alla ricerca di cose particolari) ricoperto da JBL Manado, leggero e ottimo per la radicazione. |
Ciao e benvenuto su AP. ;-)
Intanto ti sconsiglierei la convivenza guppy platy portaspada....per questioni di dimensioni e possibili ibridazioni.. leggi questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954 Rispondere alle tue domande in modo oggettivo sarà difficile, io ti dico la mia basata su ciò che ho fatto con una vasca identitica alla tua: fondo fertile tipo Sera Deponitmix (se vuoi piantumare tanto e hai un pò di soldini puoi optare per un fondo unico tipo Seachem Fluorite o ADA con i quali non ti servirà ghiaia). Sopra al fondo fertile puoi mettere ghiaia inerte di granulometria medio-fine per uno spessore dai 2-3 cm in su. Un fondo fertile del genre ti garantisce attecchimento immediato delle piante che inserirai sin da subito nella vasca ed una durata almeno di un anno. Dopo un anno acquisti le pastiglie e le interri nel sottofondo che magari ha perso il suo potere così da ravvivarlo un pò (anche se una vasca con fondo di un anno e fertilizzazione ben gestita non è proprio un deserto arido:-D ). spero di averti tolto qualche dubbio...Ciao Ale ;-) |
Quote:
|
vorrei creare un plantacquario e come fauna gli vorrei mettere tutta quella che permette la mia luce però se il fondo e le pastiglie durano un tot di hanni e poi il fondo diventa inerte e lo devo rifare un pò la cosa mi scoccia
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
si intendevo dire flora kmq che fondo mi consigli tu dave81
|
Dipende tanto dal budget di spesa che hai.....
Se è basso prendi un sottofondo fertile tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p#1865.html o questo http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p#1953.html o altro similare e lo ricopri con ghiaia inerte di quarzo. Se hai disponibilità economica (qui vedi quanto costa http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-3563.html ) puoi optare per il fondo unico tipo Seachem Flourite. Tieni conto che per il tuo acquario te ne serviranno almeno 3-4 sacchi da 7 kg Spero di esserti stato d'aiuto ;-) |
scusate una cosa ke non mi sembra tanto logica una confezione di sera o dennerle da 4,8kg vanno bene per 120l e la fluorite ke è 7kg non va bene per 85l??
|
Sono due cose completamente differenti.... Sera e Dennerle sono prodotti che usi come sottofondo sul quale metterai ghiaia per ricoprirlo ed evitare che entri in contatto con l'ambiente acquatico in maniera diretta (si libererebbero troppi nutrienti in modo repentino scatenando invasione algale, ecc. ecc ) mentre la Flourite è da mettere così come è, senza nient'altro dunque ti ce ne vuole di più, costa di più, ma è decisamente meglio se intendi avere delle piante un pò più esigenti... diciamo che con 3 sacchi da 7 Kg te la cavi con uno strato medio di 5 cm +/-
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. |