Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti,
Sono abbastanza nuovo qui, il mio primo topic è stato per curare un pesce che tengo ancora d'occhio.
In quel occasione mi consigliarono di controllare anche i valori.
ciao, ti suggerisco di compilare il profilo con i dati della vasca e isuoi abitanti, altrimenti non è facile dirti se i parametri dell'acqua vanno bene.
Quote:
Kh Pe9
Gh Pe91
questi non li capisco, non usando Tapatalk, non saprei come interpretarli
I nitriti a 1 mg/l e i nitrati a 50 mg/l sono problematici.
Anche il cloro dovrebbe proprio essere assente, se c'è è perché hai fatto un cambio d'acqua senza decantare?
maxppc ti ho unito le discussioni mettendole in malattie perché così gli esperti hanno un quadro più chiaro della situazione.
Intanto ti dico la mia: con tutti quei pesci, compreso un ancistrus che inquina tantissimo in così pochi litri, senza un filtro adeguato (ma anche con...) non serve riempirsi di medicine, perché i pesci saranno sempre pieni di micosi e batteriosi.
O dai loro una vasca più grande fatta maturare come si deve, con filtro avviato da 3 - 4 settimane, oppure levi quasi tutti i pesci.
Tieni presente che sotto i 30 litri si consiglia di tenere solo caridine che hanno un bassissimo carico organico oppure qualche gasteropode.
L'acquario è già avviato avendo più di 1 anno di vita ed ho avuto cura di aspettare più di un mese prima di aggiungere ospiti.
Quel pesce che inquina tanto mi è stato venduto come pulitore, ho scoperto dopo che invece faceva peggio.
I simboli dei valori invero non sono chiari neanche a me: essendo il mio primo test ho preso uno della Tetra e confrontando con la striscia di test mi sembrava fosse qualcosa tipo Pe9. In realtà la P è evidente, poi c'è un simbolo sotto e quel numero. Quali dovrebbero essere le unità di misura per quei valori?
Secondo quanto indicavano sul foglietto i valori erano accettabili sebbene non ottimali.
Quasi sempre preparò la tanica di acqua il giorno prima. Ci metto la dose di anticloro ed il cambio lo faccio l'indomani.
Spero di aver risposto a tutte le domande. Appena posso completo il profilo anche se non conosco i nomi.
Forse ho, anzi ho sbagliato io, non avevo capito cosa intendevi per test.
Comunque non posso che confermare quanto scritto da bettina, lasciamo stare i valori ambigui ma i nitriti devono essere a 0 tondo ed i nitrati sotto i 20.
Con il numero dei pesci che hai sarà difficile gestire quella vasca, confermo anche questo. Il carico organico sarà sempre alto.
La malattia che hai avuto ne è un esempio e non è dettoche il pesce se la sia scansata.
Incomincia a fare dei bei cambi e ricontrolla i valori o fatti aiutare dal negoziante, ciao