la disposizione delle lampade è quella che è, purtroppo la forma particolare della vasca non lascia molte altre possibilità. tu non volevi cavi appesi al soffitto etc, perchè non ti piacciono, però anche avere 4 lampade da tavolo piegate sull'acquario non è proprio il massimo esteticamente, forse si poteva trovare un'altra soluzione più bella, per esempio fare una plafoniera in legno che segue la forma della vasca, non da appendere al soffitto ma da appoggiare sul vetro, come ha fatto Mel (guarda le sue foto). ma ci vuole il vetro tra acqua e lampade. comunque è solo una mia opinione. alla fine deve piacere a te. per quanto riguarda il fotoperiodo io farei così: 1, 1+2+3, 2+3+4, 4. l'idea di partire con la luce calda a sinistra e chiudere con quella calda di destra, mi fa pensare al movimento del sole nel cielo,dall'alba al tramonto. ma ti servono 3 timer. quindi anzichè spendere i soldi per 3 timer mediocri che vanno riprogrammati ogni setttimana perchè si sfasano (non sono precisi!), prenderei un timer elettronico multipresa