Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
scusami ma se realmente fosse come dici che le zooxantelle non dipendono dall'ambiente esterno allora non osserveremo aumenti o riduzioni delle stesse a seconda della quantita' di organici e inorganici disciolti in acqua.
comunque sarebbe interessante sentire il parere anche di qualcun altro sull'argomento
scusami ma se realmente fosse come dici che le zooxantelle non dipendono dall'ambiente esterno allora non osserveremo aumenti o riduzioni delle stesse a seconda della quantita' di organici e inorganici disciolti in acqua.
comunque sarebbe interessante sentire il parere anche di qualcun altro sull'argomento
questo succede in acquario perchè abbiamo valori molto alti rispetto al reef .... se in vasca arriviamo ai valori bassissimi come in natura i coralli muoiono per mancanza di nutrimento (le zooxantelle non bastano)
anche a me piacerebbe sentire altri pareri
Secondo me un rapporto sbagliato influisce negativamente anche sui coralli,il phitolankton ..... Come i batteri fotosintetici Sono a monte della catena alimentare,il rapporto esiste in tutti gli organismi,se l acquario possiamo chiamarlo ecosistema allora dobbiamo iniziare a considare il redfield partendo dall inizio della catena fino agli organismi piu grandi ihmo
che in termini di peso equivale a 7,2/1
per le cianoficee il rapporto è N/P = 9/1 (in peso)
per le cloroficee il rapporto è N/P = 10/1 (in peso)
come puoi vedere il rapporto varia in base all'alga presa in esame ..... non mettete paletti dove non devono esserci
N e P sono le basi della vita devono essere presenti ...... ma non in proèporzioni fisse
faccio un'esempio stupido (mi riesce bene )
se hai nitrati a 10 e fosfati a 0,01 la vasca puo andare bene lo stesso anche se non rispetta le regole di redfield
------------------------------------------------------------------------
Nessuno ha mai detto che il rapporto e' uguale in tutti gli organismi,ma che puo' essere un alimentazione squilibrata negli organismi superiori partendo da quelli inferiori.
E poi sono punti di vista su quei valori che hai postato,a te possono andare ad altri no.
Ultima modifica di zucchen; 14-11-2011 alle ore 22:55.
Motivo: Unione post automatica
zucchen son d'accordo ..... ma mi sembra che si prenda questo r/r come vangelo
non sarebbe più semplice scrivere che minime quantità di N e P sono necessarie senza fissarsi con rapporti
si ma e' anche necassario che siano in equilibrio.
che ne so ti faccio un esempio.
per esempio nel nostro sangue sono presenti eritrociti, leucociti e piastine in una determita quantita' e in rapporto tra loro. questo rapporto puo' variare a seconda del sesso, ma rimandendo sempre dentro un determinato range.. cosa accade secondo te quando il rapporto per qualche ragione si sballa? se abbiamo troppi globuli rossi e pochi bianchi? oppure troppe o poche piastrine?
questo discorso vale per noi, vale per altri animali, vale per qualsiasi altra cosa. la biologia e la chimica e' solo e soltanto equilibrio tra varie molecole e atomi.
ad un'alga non importa se nell'acqua ci sono 2 di nitrato e 0,05 di fosfato oppure se il rapporto è diverso ( 0,5 a 0,05 oppure 3 a 0,02)
non esiste un rapporto preciso ..... esiste la necessità di reperire le risorse necessarie a sopravvivere
allora ragazzi
ritornando al discorso per cui e' stato aperto il topic,
questa settimana ho dato da mangiare solo una volta ai coralli e ho notato tiraggi alla basa della nobilis e della valida, il tessuto si e' ritirato di qualche mm.
quindi probabilmente devo alimentare di piu' la vasca, i colori spenti non derivano da nutrienti alti.
voi che ne pensate, guardando ache le foto?