Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-07-2011, 10:53   #31
DrKey
Guppy

Città: Matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrò controcorrente, ma secondo me è decisamente più semplice l'utilizzo della torba.. Cioè si riempie un calzino e si mette nel filtro, stop. Non per dire che sia difficile installare un impianto di CO2, però non è facile come inserire un calzino nel filtro.. Se poi vuoi favorire le piantine vai di CO2.

P.S.: riguardo il pH io non me la spiego sta cosa.. Ho effettuato un cambio di 20L su 90L proprio ieri. I nuovi 20L misuravano 6,5° di pH, mentre l'acqua della vasca misurava 8°. Beh, dopo il cambio, il pH in vasca è sceso portandosi intorno ai 7 - 7,2°.. Come me lo spiegate?
DrKey non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2011, 10:56   #32
teb76
Avannotto

Città: Nonantola
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a teb76

Originariamente inviata da ZOZZO Visualizza il messaggio
Scusa, una curiosità ma che test a reagente hai comprato?

Non ho sentito parlare bene degli aquili. Su zooplus trovi quelli della tetra a 40 euro penso sia eccezionale come offerta e ci sono anche altri test.

Comunque se fossi in te prenderei anche quello del cloro visto che hai un valore di 1.5 - 2.0

Ah come ti hanno detto prima è molto meglio che cominci con la CO2 perchè aiuti le piante e se fai scendere il kh con l'osmosi ti scenderà anche il ph

Ciao! -28
Il test a reagente che sto usando per il PH è Tetra.
Ho ordinato il kit SERA su zooplus, aspetto che arrivino
teb76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 11:10   #33
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DrKey Visualizza il messaggio
Andrò controcorrente, ma secondo me è decisamente più semplice l'utilizzo della torba.. Cioè si riempie un calzino e si mette nel filtro, stop. Non per dire che sia difficile installare un impianto di CO2, però non è facile come inserire un calzino nel filtro.. Se poi vuoi favorire le piantine vai di CO2.

P.S.: riguardo il pH io non me la spiego sta cosa.. Ho effettuato un cambio di 20L su 90L proprio ieri. I nuovi 20L misuravano 6,5° di pH, mentre l'acqua della vasca misurava 8°. Beh, dopo il cambio, il pH in vasca è sceso portandosi intorno ai 7 - 7,2°.. Come me lo spiegate?
Non è che usare la torba sia difficile è che forse è un po' più complesso (a meno che uno sia particolarmente fortunato) riuscire a tarare la quantità in funzione delle proprie esigenze e caratteristiche della vasca. Inoltre ne girano diversi tipi diversi come efficacia e qualità.

Per il pH: che KH hai? Il pH a 7 - 7,2 è rimasto così nel tempo o è risalito?
Il misurare il pH della acqua di osmosi, secondo me, è inutile in quanto, avendo KH prossimo allo zero (se è vera osmosi inversa), il pH non è stabile. A riposo può anche arrivare a pH 5 ed agitata a 7 (si libera in atmosfera la CO2).
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 11:15   #34
DrKey
Guppy

Città: Matera
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DrKey Visualizza il messaggio

Non è che usare la torba sia difficile è che forse è un po' più complesso (a meno che uno sia particolarmente fortunato) riuscire a tarare la quantità in funzione delle proprie esigenze e caratteristiche della vasca. Inoltre ne girano diversi tipi diversi come efficacia e qualità.

Per il pH: che KH hai?
Il misurare il pH della acqua di osmosi, secondo me, è inutile in quanto, avendo KH prossimo allo zero (se è vera osmosi inversa), il pH non è stabile. A riposo può anche arrivare a pH 5 ed agitata a 7 (si libera in atmosfera la CO2.
Si, sul fatto del controllo del pH, la torba è sicuramente una soluzione meno pratica rispetto alla regolazione del contabolle. Io utilizzai 250gr di torba SERA in 90L netti e il pH mi scese di un 0,7 - 0,8°.

Riguardo l'osmotica, il pH l'ho misurato prendendo direttamente l'acqua mentre usciva dall'impianto stesso ottenendo un valore di 6° circa. Ovviamente il kH è "nullo", cioè alla prima goccia di reagente l'acqua assume il colore finale..
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 18:30   #35
teb76
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora, qualche suggerimento per la CO2? :)
Vecchio 13-07-2011, 19:11   #36
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Direi di affidarti ad un sistema bombola+regolatore+diffusore, decidi tu in base a spazio e prezzi se prendere le bombole usa e getta o quelle ricaricabili, e di che dimensione prenderla.

Poi in futuro potrai aggiungere elettrovalvola e sonda PH per fare le cose per bene!

La co2 gel col metodo casereccio non è il top della precisione, ad esempio a me questo periodo fa impazzire in quanto con il caldo la gelatina di zucchero fonde rapidamente facendo aumentare il flusso di bolle notevolmente e la taratura non è di certo precisa quanto un sistema a bombola. Inoltre non permette l'uso di diffusori in ceramica, e quindi le bolle non sono sottili quanto quelle di un impianto serio
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 21:15   #37
teb76
Avannotto

Feedback 0/0%

www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-classic-completo-diffusore-bombola-riduttore-valvona-ritorno-tubo-p01.html
Questo potrebbe andare ?
O meglio questo? www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/co2/jbl/135058
Dovendolo usare per stabilizzare un PH più basso, serve prevedere un temporizzatore per spegnerlo di notte o si alzerebbe il PH?
Inoltre vorrei sapere più o meno quanto dura una bomboletta da 500 grammi, per capire che tipo di spesa mi porta. Dipende dal numero di bolle ovviamente ma vorrei un ordine di grandezza, settimane o mesi?

Ultima modifica di teb76; 13-07-2011 alle ore 22:39.
Vecchio 14-07-2011, 16:46   #38
teb76
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da teb76 Visualizza il messaggio
www.aquariumline.com/catalog/aquili-impianto-professional-system-classic-completo-diffusore-bombola-riduttore-valvona-ritorno-tubo-p01.html
Questo potrebbe andare ?
O meglio questo? www.zooplus.it/shop/pesci/tecnica_acquario/co2/jbl/135058
Dovendolo usare per stabilizzare un PH più basso, serve prevedere un temporizzatore per spegnerlo di notte o si alzerebbe il PH?
Inoltre vorrei sapere più o meno quanto dura una bomboletta da 500 grammi, per capire che tipo di spesa mi porta. Dipende dal numero di bolle ovviamente ma vorrei un ordine di grandezza, settimane o mesi?
Help, se non vi pronunciate come faccio?!?!
Vecchio 24-07-2011, 16:14   #39
teb76
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il kit test a reagenti della Sera. Ecco i valori:
PH=7.5
KH=10
GH=6

che mi dite?
Ha senso provare ad abbassare il pH con la CO2 con un KH così alto? Posso pensare di tenere l'acqua con questi valori e inserire poeciclidi?
Grazie a tutti
Vecchio 24-07-2011, 16:22   #40
gia90
Ciclide

L'avatar di gia90

Città: Belluno
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da teb76 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
finalmente è arrivato il kit test a reagenti della Sera. Ecco i valori:
PH=7.5
KH=10
GH=6

che mi dite?
Ha senso provare ad abbassare il pH con la CO2 con un KH così alto? Posso pensare di tenere l'acqua con questi valori e inserire poeciclidi?
Grazie a tutti
strano che tu abbia il kh piu alto del gh
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , disastrosa , marrone , settimane
Opzioni
Visualizzazione