Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 04-07-2011, 15:42   #31
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=tod;1060994145][QUOTE=mouuu11;1060994021]Non è il gravelit che sale ma la sabbia che scende...
Il passino , o colino è un retino a maglie fini.. Non ci sei mai andato in spiaggia con paletta e secchiello?
Stavolta non ho capito io questo
Quote:
Allora aspetta che non capisco cosa sia questo passino, comunque in vasca ho giaia da 2-3 millimetri il fondo fertile è tutta sabbia quasi quindi meglio che tende a rimanere la giaia sopra e il fondo sotto, non dovrebbe essere difficile smantellare tutto???[/QUOquindi bisogna passare il gravelit al colino poi??
ciao scusa la mia non conoscenza dei termini ma io lo chiamo setaccio, o colino; un altro appunto se il fondo fertile è sotto tutto come fa a scendere e la ghiaia a salire????
Quello che volevo dire con la frase che ho scritto è se la sabbia del fondo fertile passa tra le maglie del colino meglio perchè così nel setaccio mi rimane solamente ghiaia e gravelite quindi un po di fondo lo recupero.

Io ho aperto un post per essere aiutato però non per fare commenti sulla lingua italiana, per cui se hai dei consigli da darmi sarei molto più propenso ad ascoltarti.

Vecchio 04-07-2011, 16:02   #32
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Non è il gravelit che sale ma la sabbia che scende...
Il passino , o colino è un retino a maglie fini.. Non ci sei mai andato in spiaggia con paletta e secchiello?
Stavolta non ho capito io questo
Quote:
Allora aspetta che non capisco cosa sia questo passino, comunque in vasca ho giaia da 2-3 millimetri il fondo fertile è tutta sabbia quasi quindi meglio che tende a rimanere la giaia sopra e il fondo sotto, non dovrebbe essere difficile smantellare tutto???
mmm e hai quindi 4 diversi alimentatori..ognuno collegato ad un timer.
Adesso non vorrei fare il disfattista ma non può essere che il rosso h auna gradazione tropo bassa per essere assmilato dalle piante?
Fai una foto al coperchio che mi interessa questa cosa dei led ( anche se un po OT)..

Lo sfondo lo sconsiglio perchè secondo me ruba litraggio e spazio che è sottratto alle piante.. Magari in una vasca senza piante ci sta tutto ..
E' un opinione personale non lasciarti influenzare ...
assolutamente no, ho un unico trasformatore da 4 ampere e 12 volt di uscita, collegato ad un timer si in quanto ho costruito un circuito in modo che quando voglio tenere acceso solamente il led blu mi basta scollegare il jack dagli altri e collegarlo a quello che voglio o se no collegarli insieme tutti quanti. il rosso e a 5600 gdp se non ricordo male comunque rosso intenso..

cosa vuole dire "( anche se un po OT).."

purtroppo con la macchina fotografica non viene bene la foto infatti i led bianchi sembrano azzurri
Vecchio 04-07-2011, 16:10   #33
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Quote:
Io ho aperto un post per essere aiutato però non per fare commenti sulla lingua italiana, per cui se hai dei consigli da darmi sarei molto più propenso ad ascoltarti.
Scusa se certe volte non capisco , cerco solo di aiutarti

Allora chiariamoci avevo suggerito di passare tutto al setaccio se volessi riprendere un po di fondo... ma forse è meglio che lasci perdere se il fondo fertile la abbia e il gravelit si siono mischiati troppo..
Comunque un materiale piu fine tende sempre ad andare sotto a quello piu grosso , quindi è normale che la ghiaia vada sopra e la sabbia sotto , il fondo fertile rimane li sta sotto 10 cm di roba e non si muove.
Non hai bisogno di altri consigli .. Sappi solo che bastano 5 cm davanti e 7 dietro di fondo (fondo fertile compreso)
Vecchio 04-07-2011, 17:27   #34
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Quote:
Scusa se certe volte non capisco , cerco solo di aiutarti

Allora chiariamoci avevo suggerito di passare tutto al setaccio se volessi riprendere un po di fondo... ma forse è meglio che lasci perdere se il fondo fertile la abbia e il gravelit si siono mischiati troppo..
Comunque un materiale piu fine tende sempre ad andare sotto a quello piu grosso , quindi è normale che la ghiaia vada sopra e la sabbia sotto , il fondo fertile rimane li sta sotto 10 cm di roba e non si muove.
Non hai bisogno di altri consigli .. Sappi solo che bastano 5 cm davanti e 7 dietro di fondo (fondo fertile compreso)
Ciao non era riferita a te l'affermazione della lingua italiana assolutamente, solo che molte persone si inseriscono nei post e anziche aiutare creano problemi di comunicazione. comunque proverò con il setaccio a lasciare il fondo fertile e togliere la ghiaia e gravelite visto che sono di granulometria più grossa dell tetra complete no???
Vecchio 04-07-2011, 20:32   #35
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Ah no pensaovo fosse riferito a me ..
Allora Ot = Off Topic adesso stiamo parlando di riallestire la tua vasca quindi parlare dei led non è uno degli argomenti del topic anche se è strettamente collegato..
Secondo me tu devi fare cosi : Il fondo fertile ce l'hai da poco tempo perciò è ancora buono
quindi:
-Togli i pesci
- togli le piante e metti il filtro a girare in un secchio con l'acqua dell'acquario senza far stare a "secco " i materiali filtranti
- Togli l'acqua fino a 10 cm dal fondo e la metti un qualche tanica
-inizi a prendere tutto il fondo fno a 2 cm sopra il fondo fertile
-Separi quello che hai tolto con un colino e rimetti solo la sabbia
-Poi rimetti l'acqua dalle taniche
In questo modo non devi far maturare tutto di nuovo perchè i batteri del filtro e del fondo sono rimasti e avrai il fondo fertile gia maturo e intatto e la sabbia sopra.. Se con solo la sabbia non arrivi ai famosi 5 cm davanti e 7 dietro ne compri altra uguale..
Ok?
Vecchio 04-07-2011, 22:55   #36
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

Ah no pensaovo fosse riferito a me ..
Allora Ot = Off Topic adesso stiamo parlando di riallestire la tua vasca quindi parlare dei led non è uno degli argomenti del topic anche se è strettamente collegato..
Secondo me tu devi fare cosi : Il fondo fertile ce l'hai da poco tempo perciò è ancora buono
quindi:
-Togli i pesci
- togli le piante e metti il filtro a girare in un secchio con l'acqua dell'acquario senza far stare a "secco " i materiali filtranti
- Togli l'acqua fino a 10 cm dal fondo e la metti un qualche tanica
-inizi a prendere tutto il fondo fno a 2 cm sopra il fondo fertile
-Separi quello che hai tolto con un colino e rimetti solo la sabbia
-Poi rimetti l'acqua dalle taniche
In questo modo non devi far maturare tutto di nuovo perchè i batteri del filtro e del fondo sono rimasti e avrai il fondo fertile gia maturo e intatto e la sabbia sopra.. Se con solo la sabbia non arrivi ai famosi 5 cm davanti e 7 dietro ne compri altra uguale..
Ok?
Perfetto ci proverò. l'unica cosa è che io devo sempre inserire lo sfondo quindi per poterlo siliconare al vetro ho bisogno di asciugare tutto per cui il fondo devo toglierlo per forza anche se riesco a dividerlo dove lo metto, io ho ancora il secchio della tetra se lo metto la dentro e chiudo il tappo dici che ammuffisce????
Vecchio 05-07-2011, 12:22   #37
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Ah giusto lo sfondo... uff quanti problemi..
Comunque io ti dicevo tutto questo per evitare di rifare la maturazione, ma se vuoi mettere lo sfondo devi togliere tutto .. al massimo puoi recuperare sabbia e ghiaia... ma se lo togli io ti direi di cambiare pure il fondo fertile..e ricominciare intanto porta i pesci che non sono i guppy al negozio!!!!
Vecchio 05-07-2011, 19:13   #38
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

quale sabbia, io ho solo ghiaia, come sabbia intendevo quella del fondo tetra. comunque se metto il fondo fertile nel secchiello giallo in qui era dici che va a male????
Vecchio 05-07-2011, 20:04   #39
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Oddio avevo capito che avevi il gravelit e la sabbia mischiata e sotto a tutto il fondo fertile.. adesso si spiega perchè non ci capivamo quando dicevo che la sabbia tende ad andare sotto..
...
Comunque il fondo fertil non va a male però puzza molto perchè appena lo togli i batteri moriranno e andranno in decomposizione..dovrai tenerlo per qualche tempo al sole, ma a questo punto compralo nuovo no?
Vecchio 05-07-2011, 21:06   #40
stewe87
Guppy

L'avatar di stewe87

Feedback 3/80%

scusa ma se lo lascio con un pochino d'acqua dell'acquario e tappo tutto non muoiono vero????

Tag
biotopo , creare , guppy , riallestire
Opzioni
Visualizzazione