Salve a tutti, chiedo scusa se non sarò precisissimo ma sono nuovo sia del forum che dell'acquariofilia.
Ho avviato a settembre una vasca da 200L, popolata per lo più da poecilidi, neon, darii zebrati e vari pulitori. Fino a questo momento era andato tutto bene (tranne il fatto che devo aggiungere almeno un'altra lampada per migliorare la vegetazione) ed i pesci si sono anche riprodotti.
Da qualche tempo però, più o meno da una settimana ma forse qualche giorno in più (ero in viaggio e non so dire il giorno esatto), ho notato che c'è qualcosa che non va. 4 dei miei neon hanno perso lucentezza e tutti presentano una macchia bianca, più o meno grande, sulla testa, in particolare 1 ne ha una molto grande da un lato della bocca, mentre un'altro ne presenta una altrettanto grossa sotto l'occhio (tanto grande da aver spostato l'occhio stesso che ora guarda verso l'alto..povero pesce :( ). Oltre ai neon, l'unico altro pesce a presentare strani sintomi è un balck molly lyra, femmina, che presenta una macchia bianca su un lato del corpo..e mi sembra che questa macchia si stia lentamente allargando.
Oltre a queste macchie, i pesci sembrano stare bene: mangiano come gli altri, le feci sono normalissime e si comportano normalmente.
All'inizio ho pensato (temuto) che si trattasse della malattia dei neon, ma i sintomi non combaciano...
Qualcuno sa dirmi cos'hanno quei poveri pesci? Se servono altre informazioni chiedete pure....
Ah, domani effettuerò il cambio mensile dell'acqua, 40 litri, e sistemerò il filtro che è stato montato male (nel senso che il flusso in uscita cade esattamente sopra la presa e non dalla parte opposta della vasca) dalla persona cui avevo lasciato in cura l'acquario mentre ero via, ma non credo che questo possa aver influito, il filtro funziona cmq bene.
|