Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
...ci sono anche pesci che subiscono l'effetto inverso, cioè crescono più in vasca che in natura...sembra una cosa positiva, ma è il frutto di una gestione comunque errata, come ad esempio temperature troppo alte e costanti, oppure troppa abbondanza di cibo (tipico dei Labirintidi, che facilmente tendono all'obesità)...
...ci sono anche pesci che subiscono l'effetto inverso, cioè crescono più in vasca che in natura...sembra una cosa positiva, ma è il frutto di una gestione comunque errata, come ad esempio temperature troppo alte e costanti, oppure troppa abbondanza di cibo (tipico dei Labirintidi, che facilmente tendono all'obesità)...
Effettivamente non ci avevo mai riflettuto mi sa che metterò a dieta le puntius
ps: qui sul forum parlate tanto facilmente di "dare via i pesci", ma non è che si trova tanto facilmente a chi darli, soprattutto se si parla di venditori
Bè in realtà se prima ci si informa sulle esigenze degli interessati poi difficilmente bisogna darli via e comunque un pesce se in natura cresce maggiormente rispetto ad una vasca è solo perchè noi lo costringiamo in un litraggio non idoneo, prendi ad esempio i carassi, proprio l'altra sera mia madre ha esclamato: "Che strano quando metti i pesci rossi in un laghetto diventano enormi mentre se li tieni in vasca non superano i 10 cm" stranissimo
si si, confermo...
comunque mi ero informato sui pesci prima di prenderli, sia cercando altre esperienze su internet che qui sul forum e li ho messi di conseguenza, anzi li sono proprio andati a cercare apposta ;)
I siamensis li ho inseriti principalmente per le alghe anche se vederli nuotare tutti e 4 insieme a branco è molto bello ;)
Effettivamente non ci avevo mai riflettuto mi sa che metterò a dieta le puntius
Dobbiamo pensare che i pesci in natura non mangiano tutti i giorni (almeno quelli carnivori/insettivori), o comunque non in quantità industriali...e poi variano molto, cosa che spessissimo in cattività non avviene...
Inoltre, c'è il discorso stagionalità che non viene praticamente mai preso in considerazione: i pesci non vivono tutto l'anno alla stessa temperatura e con gli stessi valori dell'acqua, elementi che invece restano costanti nell'allevamento casalingo...
Tutto questo spesso accelera il metabolismo, o causa accumulo di grassi nei tessuti
effettivamente non ci avevo mai riflettuto mi sa che metterò a dieta le puntius
dobbiamo pensare che i pesci in natura non mangiano tutti i giorni (almeno quelli carnivori/insettivori), o comunque non in quantità industriali...e poi variano molto, cosa che spessissimo in cattività non avviene...
Inoltre, c'è il discorso stagionalità che non viene praticamente mai preso in considerazione: I pesci non vivono tutto l'anno alla stessa temperatura e con gli stessi valori dell'acqua, elementi che invece restano costanti nell'allevamento casalingo...
Tutto questo spesso accelera il metabolismo, o causa accumulo di grassi nei tessuti
Te lo hanno già detto ... e per esperienza mi associo, fai un bel gruppo di otocinclus, non metterne solo due, sono una meraviglia in vasca. Sono sempre attivi e vivaci. Fanno un bel contrasto con il portamento dei tricho. Unica accortezza devi aspettare ad introdurli, non so specificarti i motivi ma la vasca deve essere avviata da qualche mese perchè trovino tutto ciò che gli occorre. Sono piuttosto robusti e longevii una volta ambientati.
Attendo foto delle tue coppie di trichopodus, mi tornerebbero utili per l'identificazione del genere.