Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 03-03-2011, 21:01   #31
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A volte mi capita di rovistare tra i siti che si occupano di acquari Amano e allestimenti ADA molto spinti. La costante è sempre la stessa però... Quanto tempo dura un allestimento come quelli che vediamo sulle foto ? Io ho provato diverse volte, in diversi allestimenti a creare un ambiente appagante più per l'occhio che per il senso pratico, con grandissima soddisfazione di chi si è ritrovato una vasca pulita, ordinata e realmente rilassante... Per quindici giorni, poi sono stato maledetto dall'amico di turno perchè la gestione di piante a crescita rapida e la formazione di alghe lo fanno diventare un incubo. Personalmente sono per il senso pratico delle cose. Utilizzo le pinze da 30 centimetri per rimuovere le foglie brutte e quelle che mettono la barba attorno... Le forbici da chirurgo per potare i rizomi... In pratica, anche dettato dal fatto che sono allergico anche alla mia ombra, le mani in acqua non ce le metto, se non in modo superficiale.
Lascia che il bosco soccomba da solo... albero che stai abbattendo ha visto il tuo bisnonno morire.
Vorgrimler Herbert
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-03-2011, 23:31   #32
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Gli acquari di Amano sono estetica pura, bellissimi e artificiosi, curati maniacalmente, pettinatissimi, ottenibili solo da chi ha (beato lui) molto tempo per dilettarsene. Sono esattamente l'opposto di quello che potrebbe essere un acquario gestito da me, le cui caratteristiche sono: la durata (la mia vasca principale è così da 5 anni, la mia seconda vasca da 3), l'autosufficienza (perchè non ho tempo da perdere con le potature), il fai come ti pare riferito alle piante (ho la vallisneria che stolona dappertutto e dove decide lei, stessa cosa per le crypto di cui ho davvero una folta rappresentanza).
Gli acquari di Amano mi piace guardarli, io non sarei capace di realizzarli, quindi tanta ammirazione per l'artista, ma le mie vaschette sono belle lo stesso, ed io faccio molto meno fatica a mantenerle così, e poi a me non piace lo stile "pettinato" in generale
Vecchio 04-03-2011, 14:57   #33
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Quote:
Gli acquari di Amano sono estetica pura, bellissimi e artificiosi, curati maniacalmente, pettinatissimi, ottenibili solo da chi ha (beato lui) molto tempo per dilettarsene.
Infatti i giardini zen dei monasteri buddisti sono creati non per effetto estetico ma per meditare e calmarsi mentre si allestiscono (con i rastelli si mettte la ghiaia in un certo modo).
Questo si può fare anche con gli acquari però avendo spesso le mani in acqua o usando pinze e forbici lunghissime
Vecchio 04-03-2011, 15:07   #34
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Quote:
Gli acquari di Amano sono estetica pura, bellissimi e artificiosi, curati maniacalmente, pettinatissimi, ottenibili solo da chi ha (beato lui) molto tempo per dilettarsene.
...e anche un discreto conto in banca!
Vecchio 04-03-2011, 16:01   #35
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Gli acquari di Amano sono estetica pura, bellissimi e artificiosi, curati maniacalmente, pettinatissimi, ottenibili solo da chi ha (beato lui) molto tempo per dilettarsene. Sono esattamente l'opposto di quello che potrebbe essere un acquario gestito da me, le cui caratteristiche sono: la durata (la mia vasca principale è così da 5 anni, la mia seconda vasca da 3), l'autosufficienza (perchè non ho tempo da perdere con le potature), il fai come ti pare riferito alle piante (ho la vallisneria che stolona dappertutto e dove decide lei, stessa cosa per le crypto di cui ho davvero una folta rappresentanza).
Gli acquari di Amano mi piace guardarli, io non sarei capace di realizzarli, quindi tanta ammirazione per l'artista, ma le mie vaschette sono belle lo stesso, ed io faccio molto meno fatica a mantenerle così, e poi a me non piace lo stile "pettinato" in generale
Giusto. Selvaggia è bello
Vecchio 04-03-2011, 18:55   #36
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
una foresta di limnophila
Vedo che parlate di Limnophilia , immagino sia la Sessiflora . Io la coltivo in 3 acquari e volevo evidenziarvi la notevolissima differenza di crescita nella Fluorite dove cresce molto molto bene .

La coltivo anche in una vasca con alloafana ed in una vasca con il classico terriccio fertile (Elos Bottom Mineral) ricoperto da quarzo inerte . Nella fluorite , pur con fertilizzazione quasi assente , cresce a meraviglia con internodi di 1 cm ! (questa pianta allunga molto facilmente gli internodi diventanto molto antiestetica )

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 16:31   #37
Wingei
Ciclide

L'avatar di Wingei

Città: Udine
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Anch'io adoro lo stile selvatico; poto raramente le piante e lascio pure le foglie morte, perché danno al tutto una certa naturalità altrimenti inesistente.

Il mio peggiore incubo è ritrovare l'acquario ridotto a un giardino inglese, privo di profondità.
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 16:50   #38
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

Io trovo che possano essere associati entrambi gli stili, zen e "selvatico" ed in funzione dei pesci da ospitare.
Comunque penso sia più corretto dire che degli acquari che Amano fa, alcuni sono zen, altri no. Sfogliando le pagine di "Acquari Zen" di Amano ci sono tipo 60 acquari e boh, credo che a stento saranno 10 quelli che potrebbero prendersi la tag Zen in base a quello che leggo qui sul forum e vedo in internet, anzi, gran parte di quelle vasche sono delle esplosioni vegetali che mi riportano alla mente più l'olandese che i giardini zen e tra l'altro diverse non mi sembrano ne artificiose ne particolarmente impossibili da ricreare anche per il neofita.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:26   #39
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Vansaren Visualizza il messaggio
..tra l'altro diverse non mi sembrano ne artificiose ne particolarmente impossibili da ricreare anche per il neofita.
perdonami, ma, come ho scritto prima, non conosco le vasche dedicate alle piante... a volte ho l'impressione che, come dici tu, Amano, in certe vasche sia particolarmente ispirato... altre realizzazioni, mi sembrano layout molto semplici, fatte però da una persona che ha a disposizione tutto il materiale che vuole, per il resto... piuttosto "casual"... e anche facili... dico una stupidaggine?
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 20:58   #40
Vansaren
Pesce rosso

L'avatar di Vansaren

Città: Berlino
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vansaren Visualizza il messaggio
..tra l'altro diverse non mi sembrano ne artificiose ne particolarmente impossibili da ricreare anche per il neofita.
perdonami, ma, come ho scritto prima, non conosco le vasche dedicate alle piante... a volte ho l'impressione che, come dici tu, Amano, in certe vasche sia particolarmente ispirato... altre realizzazioni, mi sembrano layout molto semplici, fatte però da una persona che ha a disposizione tutto il materiale che vuole, per il resto... piuttosto "casual"... e anche facili... dico una stupidaggine?
Mah, non ho le capacità per dire se siano facili oppure no, però secondo me lui è sempre ispirato, è ciò che è stato costruito intorno a lui, che forse è più zen di quanto lui non sia. Guarda le vasche dell'ADA contest, elaboratissime, studiate ecc più delle sue. Leggi acquari zen uno dei suoi libri, magari sfoglialo in libreria se non l'hai sennò vedo di fare qualche scansione. Tante vasche non hanno quell'elaborazione che l'ADA contest ci ha abituato a vedere, alcune sembrano semplicemente degli squarci di vegetazione presi dalla natura e infilati in vasca, però insomma, non mi sembrano impossibili, chiaro che se poi manca una certa sensibilità artistica chiunque farà fatica a fare qualcosa in linea con quelle foto. Alla fine, secondo me, è quella che fa la differenza.
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
layout , meglio , sondaggio , stile
Opzioni
Visualizzazione