Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 01-02-2011, 00:51   #31
geribg
Discus

L'avatar di geribg

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geribg

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri... Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
certo concordo infatti la mia provocazione è questa siamo sicuri che servano schiumatoi ultrapotenti o li si utilizzano solo per poter "rimediare" ai nostri errori??
Ti faccio una Domanda tu preferisci avere uno Skimmer sovra dimensionato che ti permette di Alimentare bene a seconda delle esigenze degli Animali ho avere uno Skimmer dimensionato che molte volte non ti permette di Alimentare bene perche non riesce ad asportare velocemente le sostanze in eccesso?

Mauri , ti facio una domanda a te , sei sicuro di allimentare bene ?, se hai tutto sto bisognio di un skimmer molto sovradimensionato. Non e meglio che alimenti giusto.

PS. personalmente gli skimmer li ho presi sempre ultra sovradimensionati
geribg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2011, 01:28   #32
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio
non sono molto d'accordo! perchè??
in primis non sappiamo assolutamente cosa e in che quantità tolga uno skimmer....
poi se come Poffo dice se usi riproduzione batterica tipo zeovit...allora se è sovradimensionato va bene...non mi trova d'accordo, perchè come molto spesso è capitato e capiterà ancora, quando i coralli ti dicono che c'è qualcosa che non va è..spesso tardi...infatti molte vasche soprattutto zeovit son state perse...diciamo in circostanze misteriose....spesso comunque imputabili in buona parte ad una eccessiva schiumazione....o comunque una gestione fin troppo ossessiva sul togliere tutto i lprima possibile....

lo schiumatoio secondo me serve adeguato alla vasca, ne troppo piccolo ne troppo grande....
e........sarà perchè son di una certa età, ma preferisco le cose che so che funzionano bene!!piuttosto che altre di dubbia provenienza, senza che ci sia una certezza che è stata sperimentata ecc.
Paolo....io non ho mai detto che serve uno schiumatoio sovradimensionato....ho soltanto detto che ne serve uno "veloce"...un deltec per vasca da 600 litri non è lo stesso paragonato ad un vertex o BK per vasca da 600 litri...hanno carateristiche secondo me diverse come schiumata e come risultato finale.
secondo me le vasche zeovit che saltano è perchè a volte la nostra manina esagera un pò troppo...non credo molto che il problema sia la sovraschiumazione...guarda i pazzi degli americani che tolgono bicchieri da 2 litri di schiumato al giorno....ma questo è solo un esempio sciocco

Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
personalmente quindi non trarrei conclusioni legati agli skimmer,
lo skimmer è un riferimento secondario và detto che loro sono stati bravi a gestire bene le loro vasche e io nn sono daccordo col dire che se uno spende 1000€ fa bene e avrà sicuramente risultati xchè nn è affatto vero se lo sky è sovradimensionato prima o poi ti schiattano i coralli perchè ti tirano via anche il tessuto dei coralli talmente schiumano.....come dice anche paolo uno schiumatoio troppo performante e sono pienamente daccordo con lui tira via troppo infretta e di conseguenza tira via anche parecchi oligoelementi,quindi poi andrebbero reintegrati e per mè diventa una gestione assurda.....
invece con uno schiumatoio ben dimensionato penso che la vasca giri nella maniera più corretta dove andrà integrato solamente ciò che serve.........
tutte le vasche hanno bisogno di reintegrare oligoelementi...e qualsiasi skimmer metti non saprai mai quali e cosa togli...quindi il discorso non regge....una vasca va sempre reintegrata...perchè la maggior parte dei sali che integri con i cambi d'acqua non hanno neanche gli elementi fondamentali come in natura...figuriamoci gli oligo.
quindi la gestione è la stessa.....chiamala "assurda" ma è cosi.
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 01:52   #33
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Feedback 7/100%

mi ricollego un pò alla discussione in approfondimenti sull'articolo di frank88,dove come stò cercando di dire io la vasca deve raggiungere il giusto equilibrio e questo nn lo si trova avendo una tecnica mostruosa ma con la giusta attenzione sarò pure cocciuto ma penso che sia la vasca a dover filtrare specialmente gli sps,lps molli ecc... il giusto nutrimento x mè va trovato alimentando i pesci i quali contribuiranno a dare la pappa ai nostri amati coralli,quindi lo schiumatoio diventa un soggetto non così di primaria importanza,spetta a noi capire la nostra vasca,vi faccio una domanda siamo sicuri che il bene x gli sps siano colori accentuati???un pò come x i pesci che soffrono di nanismo indotto,non potrebbe essere lo stesso x gli sps che magari hanno meno brillantezza ma più salute???
Vecchio 04-02-2011, 07:50   #34
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Certo e' che i colori che a noi piacciono tanto derivano da cromoproteine che indorammo producono in difesa dai radiazioni molto energetiche e da qui i centinaia di watt.. Quello che facciamo e' cercare di limitare le zooxantelle..fin qui se ci riusciamo tutto bene, il guaio e' metterli alla fame puntando tutto sull'autotrofia che non e' sufficiente.. Concordo che se i pesci mangiano e defecano, nutrono, ma il problema e' sempre quantitativo e il nostro non Sara' mai un equilibrio naturale.
Il fatto che noto e' che le vasche di sps più belle sono sempre quelle scarsamente popolate di pesci , sintomo che diamo troppo da mangiare ai pesci e che essi inquinano molto più di quello serve ai coralli.. Il tuo discorso e' valido quando c'e' un buon rapporto fra i diversi organismi, cosa non sempre realistica nelle nostre vasche, lo skimmer aiuta molto a ossigenare e a limitare i nostri errori e le nostre prove.. Secondo me non e' indispensabile ma perché la mia frase sia corretta e' necessario trovare un equilibrio perfetto fra quantità di cibo somministrato, benthks, coralline vertebrati vari cosa molto più difficile che usare uno skimmer.. Poi dipende dal movimento e dalla presenza di refugium, alghe superiori, phyto, dsb o bb ect.. Ogni vasca e' a se stante..
Vecchio 04-02-2011, 10:05   #35
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da geribg Visualizza il messaggio

Mauri , ti facio una domanda a te , sei sicuro di allimentare bene ?, se hai tutto sto bisognio di un skimmer molto sovradimensionato. Non e meglio che alimenti giusto.

PS. personalmente gli skimmer li ho presi sempre ultra sovradimensionati
Alimento il giusto perche la vasca lo richiede dal gran numero di Coralli hai molti Pesci che ho dentro, negli anni mi sono reso conto a mie spese che essere castrati sull'alimentazione e controproducente e come sappiamo piu a lungo l'Organico in eccesso rimane in Acqua e prima si Ossuda e diventa Inorganico, uno Skimmer sovradimensionato ti permette di Alimentare il Giusto esportando velocemente l'eccesso.......questo e il mio pensiero.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 18:48   #36
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

Secondo me non e' indispensabile ma perché la mia frase sia corretta e' necessario trovare un equilibrio perfetto fra quantità di cibo somministrato, benthks, coralline vertebrati vari cosa molto più difficile che usare uno skimmer..

sicuramente è più difficile ma nn impossibile e penso che chi ha coralli in vasca da molti anni questo equilibrio l'ha trovato ed è stato bravo specialmente x chi ha utilizzato sky ben dimensionati

Concordo che se i pesci mangiano e defecano, nutrono, ma il problema e' sempre quantitativo e il nostro non Sara' mai un equilibrio naturale.

bhudda perchè pensi che nn sarà mai un equilibrio naturale???in teoria noi lo troviamo quando i nostri coralli iniziano a crescere bene e prendono il loro giusto colore quello è il giusto equilibrio naturale,mi riferisco a gestione berlinese o dsb ma una volta che si inseriscono boccettine di naturale nn c'è più nulla......
forse l'unica cosa innaturale è l'alimentazione dei pesci ma penso che se nn gli diamo da mangiare o meglio magari nn tutti i giorni losro si alimentano con ciò che gli offre madre natura in vasca.....
Vecchio 05-02-2011, 20:00   #37
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Non può essere naturale un sistema dove viene sostituita l'acqua, dato cibo dall'esterno.. Sarebbe il mio sogno un sistema autogestentesi ma non Sara mai possibile Perche
Inseriamo animali che senza il nostro continuo intervento nom resisterebbero pochi giorni..
Vecchio 05-02-2011, 20:58   #38
sky1958
Pesce rosso

L'avatar di sky1958

Città: Fiumicino (RM)
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Io penso che questo è un hobby dove è vero tutto e il contrario di tutto.
Vasche con o senza skimmer, slimmers più o meno performanti, sistemi di gestione tirati o naturali... alla base di tutto c'è che si può parlare anche malissimo di una certa gestione o di un dato componente tecnico.... ma se in quell'acquario il sistema funziona, ha ragione chi l'ha messo a punto.... purtroppo, probabilmente, non funzionerà per la vasca di qualcun altro (o forse di nessun altro).
Io, nel mio piccolo, con un Bm150 ci ho mandato avanti un 500 lt con grossi sacrifici...combattendo continuamente con nutrienti alti e rischiando il classico picco di fosfati ad ogni dipartita di qualche animale.... Sena contare che bisognava togliere un pesce per comprarne uno nuovo...
Insomma un sistema al limite delle sue capacità.
In maniera a dir poco rocambolesca (e qualcuno se lo ricorderà) sono venuto in possesso di un BK250 esterno ..... un cambio dalla notte al giorno !!!!
Mi sono potuto permettere di arrivare fino a 50 pesci... e i fosfati sono intorno allo 0,03mg/l , i coralli crescono, i colori sono belli.... il tutto è perfettibile, ma a me piace il movimento di tanti pinnuti.
E poi non riesco a comprendere il fatto di dire che uno skimmer è sovradimensionato.
Se tarato bene, schiuma se c'è da schiumare, quando il carico organico è basso le bolle stanno a metà del collo, e la schiumazione non avviene per riprendere poi dopo un pò che doso da mangiare o dopo che ho raschiato i vetri per la pulizia.
Per me lo skimmer deve essere sovradimensionato.
Le cifre forti se non si vogliono spendere, si risparmiano rivolgendosi al mercato dell'usato, comne ho fatto io.... ora posseggo 2 BK250 (uno esterno e uno interno) per due acquari diversi e li ho pagati circa 1/3 del nuovo entrambi.
Vecchio 05-02-2011, 21:23   #39
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Feedback 7/100%

ciao sky bhe prendendo come esempio il tuo caso un bm 150 nella tua vasca non era al limite era sottodimensionato lascia stare che lo danno x vasche fino a 700 litri calcola sempre la metà della portata quindi il bm al max x 350 litri se prendevi un bm che trattava a detta loro 1200 o 1500 se calcoliamo sempre la metà avresti avuto dei buoni risultati ugualmente,poi ripeto nn butto via skymmer come il bk atb ecc... anzi,ma con uno sky dimensionato alla vasca i risultati arrivano........indipendentemente dalla marca......

Tag
casoalle , casonelle , fatto , mese , ultime , vasche
Opzioni
Visualizzazione