Va beh, ci posso stare anch'io.....
11 anni: 2-3 alborelle pescate da me nel Tevere messe nel vaso di vetro della pasta (4 litri): nutrite con un po' di pane da una vecchia zia...sono durate fino all'anno dopo ! -05 ....io andavo dalla zia solo in estate...
14 anni: pesce gatto di 6 cm pescato da me in vaschetta in plastica da 14 litri litri netti (senza filtri ovviamente, solo cambi dell'acqua ogni 2-3 giorni).
Pesco anche un persico sole di 5 cm e mio padre dice..."mettili insieme che così si fanno compagnia!"..."
dopo 2 giorni al mattino mi sveglio e trovo il pesce gatto da solo...ma con una bella pancia rotonda a forma di persico sole....

Una notte il pesce gatto ha cercato la libertà e l'ho trovato rinsecchito sul pavimento al mattino.
25 anni: dopo anni di desiderio, sposato e senza soldi, compro un acquario usato in vetro (filtro incorporato) da
32 litri netti in un negozio di animali (che non vede l'ora di sbolognarlo a qualcuno perché non tiene pesci...!) così com'è: pesci e tutto. -28d#
Sono una cinquantina di Poecilia r. di varie taglie e con un bel po' di piantine, ci aggiungo un Panaque macchus bellissimo. Devo dire che ho pagato poco!

Ho fortuna perché è gia avviato...ciclo dell'azoto? ...un po' sottovalutato....

Dopo 6 mesi quegli scoperecci di guppy saranno più di 120 (gli altri se li sono mangiati...., ma cosa vuoi,

è l'equilibrio biologico....!
...comincia ad esserci qualche scricchiolio biologico

...io ne capisco poco...
Un bel giorno esplode tutto: alghe, funghi (vedevi i miceli crescere sui vetri

a vista d'occhio!) l'acqua diventa tutta verde! il fondo e le piante si ricoprono di un velo verdastro scuro....

io non capisco, aspetto l'indomani e quando mi sveglio è successo il patatrac: quasi tutti i pesci morti!

e anche una certa puzza!
Valori dell'acqua? pH? Nitriti? Nitrati?....mah...chi ne sapeva niente!
E' così che sono andato in un negozio di acquari vero ed ho cominciato ad avere dei buoni consigli ed a leggere per informarmi.
Dopo di allora tutti errori un po' meno gravi e soprattutto non mortali.
Quando vedo nei vari post descritte nei Garden Center le famigliole che comprano acquari senza capire o sapere...li capisco, ...come li capisco i poveretti!
Un po' di pietà per loro, per i loro poveri pesci... e soprattutto un po' di cultura....