Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 24-11-2010, 14:08   #1
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti!!
Abbiamo monitorato costantemente (Anche troppo..ho fatto i test quasi tutti i giorni ) i valori dell'acqua.
Dopo 10 gg dal ritorno a 0 degli No2 (ovvero l'altro ieri ) abbiamo inserito gli inquilini!!!

4 Scalari Koi (2 della vecchia vasca + 2 nuovi)
2 Corydoras Sterbay
2 Corydoras Narcissus
4 Otocinclus (di cui non conosco la specie!)

Ora devo capire una cosa...
Uno dei due scalari che stanno con me da sempre, il più aggressivo dei due, quello che nell'altra vasca ha sempre "riempito di mazzate" il piccoletto è diventato immediatamente il proprietario della vasca nuova. Solo con uno degli altri tre è magnanimo, non solo non lo picchia ma spesso nuotano vicini e spilluccano dalle foglie di echino...ma è possibile che abbiano già deciso di far coppia?? -05

Prima o poi arriveranno anche i pesci di movimento..ma ancora non sappiamo quali!!
Il suggerimeno di e-commerce è al momento la soluzione ritenuta migliore ma non siamo ancora convinti..

Ci aiutate? Altre opzioni di pesci di movimento amazzonici?
Vecchio 26-11-2010, 00:38   #2
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da Semele Visualizza il messaggio
2 Corydoras Sterbay
2 Corydoras Narcissus

non so chi ti abbia consigliato di inserire due esemplari di due specie, ma secondo me è sbagliato e controproducente.....

in una vasca come la vostra (di litraggio simile alla mia) vedo molto meglio una sola specie di corydoras, in numero maggiore.....di sterbai 6
questo vi permette, oltre a far sta mooolto meglio questi pesci che sono pesci di branco, anche di osservare il loro nuotare vicini alla continua ricerca di cibo......

Originariamente inviata da Semele Visualizza il messaggio
Ora devo capire una cosa...
Uno dei due scalari che stanno con me da sempre, il più aggressivo dei due, quello che nell'altra vasca ha sempre "riempito di mazzate" il piccoletto è diventato immediatamente il proprietario della vasca nuova. Solo con uno degli altri tre è magnanimo, non solo non lo picchia ma spesso nuotano vicini e spilluccano dalle foglie di echino...ma è possibile che abbiano già deciso di far coppia?? -05
potrebbe anche essere come da te ipotizzato......
un paio di mesi fa ho preso 3 rio manacapuru subadulti da sbs23, ......dopo che lui aveva trovato una coppia.....
su tere le probabilità che si formasse una nuova coppia erano bassissime.....
però già dopo due giorni notavo il comportamento da te osservato....

.....dopo una settimana hanno deposto....
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 01:28   #3
Aleplay2004
Plancton

L'avatar di Aleplay2004

Città: Turbigo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 7/100%

Ciao!
Intanto volevo farti i complimenti per l'acquario mi piace come layout!
So di andare leggermente fuori tema ma volevo chiederti come avevi costruito le plafoniere sospese così perchè è un sistema che mi affascina molto, infatti sono intenzionato a costruirlo anche io per la mia vasca ma non riesco a trovare plafoniere coniche come le tue..che sarebbero perfette !
Aleplay2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 11:58   #4
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

La plafoniera si chiama SOCKER ed è...un portavasi di ikea! La nostra è una plafoniera al risparmio (relativo) e quindi i materiali sono "poveri". I portavasi li abbiamo fatti forare sul fondo da un amico ferramenta e ci abbiamo incastrato un portalampadina e27 in ceramica da altoforno. LA cosa buona è che ho fatto una prova per vedere quanto il vaso rifletta la luce scattando una foto con il flash..la foto è venuta bianca quindi è una bomba!

Sono felice che il layout piaccia..noi ne siamo innamorati e i pinnuti devo dire che hanno gradito sia la zona sgombra dedicatta al nuoto che tutti gli anfratti!!

@GAb per quanto riguarda i cory nessuno ci ha suggerito, pensavamo che anche se di specie diverse in quanto cory sarebbero andati d'accordo... E in effetti sembra sia così..nuotano tutti insieme. Ad ogni modo stavamo in effetti pensando di aumentare di un bel pò il numero degli Sterbay! Provvederò a breve.

Per quanto riguarda i pesci di movimento mi sto orientando sui Nannostomus mortenthaleri..opinioni?

p.s. quanto mi piacciono le microrasboregalaxy..peccato siano fuori biotipo ç__ç°°
Vecchio 29-11-2010, 22:12   #5
Aleplay2004
Plancton

L'avatar di Aleplay2004

Città: Turbigo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 7/100%

Ah ah grande un portavasi adibito a plafoniera..ottima idea!
A questo punto mi hai convinto intraprenderò anche io questa strada per l'illuminazione..sembra una soluzione davvero ottimale ed ha secondo me un effetto estetico niente male
per le lampade che tipo hai usato? tutte stessa temperatura ( es. 6400 K) o hai variato lo spettro luminoso?
Riesci a postare qualche altra foto dell'acquario?sono curioso di come è evoluta la situazione
ah grazie mille delle delucidazioni!-28
Aleplay2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 01:29   #6
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Duunque..

Abbiamo finalmente trovato i nostri pesci di movimento: Nannostomus vattelappesca!!! Interessante no?
Assomigliano tantissimo ai mortenthaleri ma le pinnucce ventrali sono quasi azzurre! Domani metto una foto, spero mi possiate aiutare.
Ne abbiamo presi 10..sono bellissimi!Di giorno vagano per l'acquario, a volte in branco a volte da soli. Di notte dormono TUTTI insieme a pelo d'acqua >>°

OLtre a loro abbiamo rinfoltito il gruppo degli sterbay con altri 2, arrivando quindi a 4 (aveva ragione gab, più sono più sono fighi e scorazzano tutti insieme) e 6 neritine per far sparire le diatomee che non sopporto più!

@Aleplay2004

Per le lampadine abbiamo usato 4 da 30 w, 2 da 3700k e 2 da 6500k per avere uno spettro il più completo possibile. Noi le abbiamo da due mesi e siamo ancora senza co2. Per le echino, la sagittaria, i muschi, l'Hemianthus micranthemoides vanno benissimo..per le rosse ed il pratino stiamo avendo delle difficoltà..
Nuove foto al più presto..spero domani!

@GAb82

E' successo di tutto e di più!!
Lo scalarozzo a cui facevo riferimento era una scalarozzA e dopo circa una settimana dal post del 24 ha deposto. Purtroppo nessun maschio ha fecondato le uova.
Nel frattempo i due scalari nuovi si sono ammalati, prima l'uno e poi l'altro (insieme a quasi tutti i pesci presi nello stesso negozio- otocinclus e Narcissus - non ci rimetterò mai più piede!!). Sono stati entrambi messi in quarantena. Il primo purtroppo è morto, il secondo sembra dare segni di miglioramento dopo essere stato amorevolmente curato.
Nella vasca sono rimasti i due storici e tre giorni fa ha deposto anche l'altro. Quindi al momento in vasca abbiamo 2f. ç__ç° Che K**o! Speriamo che il malatino si riprenda e ... che sia maschio!!!!!
Vecchio 06-12-2010, 14:48   #7
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

Fotoooo!!!!

Eccoci qui..riempiamo il topic di foto!!!

ovopositore

la femmina con l'ovopositore bene in vista

nannostomus nn meglio identificati..chiedo aiuto.

veduta della vascozza

La seconda femmina

Corydoras Sterbay

Vecchio 06-12-2010, 15:58   #8
Nugua
Plancton

Feedback 0/0%

Il maschio, sempre un po' terrorizzato, tra qualche giorno lo riportiamo in vasca grande. Comincio a credere che sia un "malato immaginario", si era rotto di avere due femmine che lo torturavano ogni santo giorno!
Nugua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2010, 20:29   #9
Semele
Guppy

L'avatar di Semele

Feedback 0/0%

In topic apposito mi hanno confermato che i nostri Nannostomus sono dei Beckfordi!!

Vi posto un altro pò di fotine *__* (sti acquari sono come i figli, gli si scarica contro una scheda sd sana ._.°)

Va bene, va bene la pianto...

Tag
240l , consigli , nuovo
Opzioni
Visualizzazione