Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scriptors, parole sante, la luce può essere solo una delle tante cause.
Teniamo anche però presente che le alghe in natura, in generale, non è che manchino. Noi non le vogliamo nei nostri acquari perchè sono antiestetiche e se troppe ci possono soffocare le piante, ma qualche alghetta qua e la non è un dramma, fa parte dell'ecosistema.
Adesso scriptors mi smentirà, ma questo è il mio pensiero
Assolutamente nessuna smentita ... oltre le piante guardo sempre anche le alghette per notare se restano 'ferme' o iniziano a crescere ... segno tangibile che qualcosa c'è da controllare
Posso dire che ad oggi di miglioramenti non ce ne sono stati.
O meglio; ho tagliato le foglie che ne erano piene, ma la crescita sembrerebbe che stia continuando...
Cambierò neon.
Gli NO3 quasi a zero non è un bene, a parte che con le strisce le misurazioni lasciano il tempo che trovano (vista la problematica farei misurare e/o prenderei i kit almeno degli NO3 e dei PO4)
Nell'insieme la vasca non è male, la cosa che non mi piace, ma è un classico, è che la luce è tutta al centro e le piante sono messe sul perimetro che risulta più in ombra ... almeno guardando la foto ... ergo avrai alghe sul ghiaino e piante un po in sofferenza
ps. di alghe non ne vedo (in ogni caso un minimo di alghe è fisiologico)
Per i test, li farò fare dal mio negoziante.
Per la luce, concordo, ma è un problema di questo tipo di acquario (juwel 60).
Il tubo è al centro, il riflettore riflette molta luce al centro e davanti, lasciando parzialmente scoperto dall'illuminazione le parti leterali e posteriore.
Dovrei modificare il riflettore...