Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io in vasca ho una linea rossa che uso come indicatore di livello.
quando attacco il filtro, avendo un volume di 3 litri...il livello in vasca scende.
posso aggiungere altra acqua in modo da ritornare alla riga rossa.
in questo modo sarei più comodo con i rabbocchi.
poi quando smonterò il filtro leverò i tre litri in più
puoi fare come vuoi per il livello, basta che hai un buon punto di riferimento che ti garantisce rabbocchi precisi, occhio con la salinità che è molto importante!!!
4. Secondo me ci si fanno troppe storie per le alghe... Alla fine fanno parte anche loro della natura... Va bene non avere l'acquario uguale al giardino, ma qualche alga qua e là fa colore...[/QUOTE]
anche i leoni fanno parte della natura...in un mare tropicale non ci sono le laghe del mediterraneo..vuol dire che l'ambiente che stai ricreando non è l'ambiente ideale per gli abitanti..poi devi distinguere le alghe superiori dalle infestanti..poi nitrati e fosfati che fanno crescere le alghe se elevati danneggiano i nostri beneamati coralli,,...
4. Secondo me ci si fanno troppe storie per le alghe... Alla fine fanno parte anche loro della natura... Va bene non avere l'acquario uguale al giardino, ma qualche alga qua e là fa colore...
anche i leoni fanno parte della natura...in un mare tropicale non ci sono le laghe del mediterraneo..vuol dire che l'ambiente che stai ricreando non è l'ambiente ideale per gli abitanti..poi devi distinguere le alghe superiori dalle infestanti..poi nitrati e fosfati che fanno crescere le alghe se elevati danneggiano i nostri beneamati coralli,,...
A parte che non ho leoni in acquario ,
non mi ricordo dove dicevano che anche nel mar rosso ci sono i ciano, però te la butto lì, non mi ricordo dove l'ho letta.
Comunque sono d'accordo con te, neanche io voglio una latrina e fregarmene dei valori degli inquinanti che ho in vasca, ma credo che l'acquario non sia una vetrina ma un ecosistema e se qua e la c'è qualche alga non ne faccio un dramma..
-28
A parte che non ho leoni in acquario ,
non mi ricordo dove dicevano che anche nel mar rosso ci sono i ciano, però te la butto lì, non mi ricordo dove l'ho letta.
Comunque sono d'accordo con te, neanche io voglio una latrina e fregarmene dei valori degli inquinanti che ho in vasca, ma credo che l'acquario non sia una vetrina ma un ecosistema e se qua e la c'è qualche alga non ne faccio un dramma..
-28
i ciano esistono dappertutto, tutti li abbiamo nelle nostre vasche ma se la vasca gira bene non la infestano, però al primo cedimento sono sempre in aguato quindi ATTENZIONE
shoetstop88 aspira pure, quoto algra ovviamente
Orazio certo che i ciano sono naturali, finche sono pochi e chissene..spero che chi scrive che ha ciano intenda che è ricoperto..
short lo stenopus lo vedrai pattinare nel vero senso della parola nel vetro di fondo il mio faceva cosi, perchè nelle zone liscie non hanno grip compresi gamberi, tranqui quando lo capisce staziona solamente sulle rocce, cmq nel giro di una settimana ti crescerà un minimo di alga sul fondo ed è sufficente per il loro transito