....scusate... mi sono perso questo topic...

........
vasca d'acqua fredda........
Possibili ospiti.... quello che mi viene in mente........ è un 60litri, giusto?
killifish annuali dell'Argentina e dell 'Uruguay:
specie piccole o medie, Austrolebias... si parte da uova e la situazione, non è difficile, ma bisogna seguire il procedimento della schiusa e accrescimento dei killi annuali con raccolta di uova in torba e loro necessaria stabulazone... specie adatte per chi inizia possono essere i nigripinnis, gli alexandri, gli affinis, i periodicus, i juanlangi..... per info, foto e altre specie dare un'occhiata qui
http://www.itrainsfishes.net/content/
Per esperienza personale ti posso garantire che temperature vicine ai 13° sono graditissime e austrolebias adulti sopportano per un po' di tempo temperature vicine allo 0° (in Argentina qualche volta nevica)
Killi Nord Americani e eurasiatici:
quasi tutti necessitano di un periodo (mesi ) ad acqua fredda, attorno ai 10° o meno a seconda del genere (i miei fundulus zebrinus li allevo fuori tutto l'anno)
....praticamente tutti gli aphanius (anche se molte specie sono d'acqua salmastra e necessitano sale=) mento, dispar, ibericus, vladikovi ecc.....
fundulus... le specie piccole (zebrinus, cingulatus, olivaceus ecc.... )
Cyprinodon...
Jordanella floridae (molto belle e semplici)
Lucania goodei...
ecc...
Ciprinidi del nord America...
qualche volta si trovano in commercio i bellissimi notrophis.... perfetti per acque fresche con un buon filtraggio
elassomidae.... se li trovi..... perfetti per vasche piccole e molto belli (sopportano molto freddo e molto caldo)
gobidi..... a parte gli introvabili "darters" nordamericani, qualche volta si trovano rhinogobius della Cina e del Giappone, che amano temperature fresche......
Almeno questo è quello che mi viene in mente al momento....
...anche Axolotl e pleurodeles vanno bene, ma anche cynops e paramesotriton (aggressivi!)...
..ricordo che la detenzione di anfibi nostrani, sia di cattura che di riproduzione, è assolutamente proibita, pena forti multe e anche rischi penali....
ciao!
Marco