aggiornamento 10/12/05
ho deciso di continuare questo post con tutti gli aggiornamenti del mio nano.. per rendervi partecipi della mia gioia e magari per essere d'aiuto a chi allestisce un nano con questo ulteriore sistema...poco conosciuto e trattato..
allora cominciamo a parlare di ciò che ho fatto... prima di tutto ho lavato decine di migliaia di volte la sabbia.. per non avere l'effetto latte all'inserimento della stessa..
cosa che ugualmente si è verificata anche se abbastanza lievemente..
prima di mettere la sabbia ho inserito in vasca 20lt d'acqua con il sale..(tropic pro reef) ho aspettato un po e ho inserito la sabbia.. questo per evitare che si formassero bolle d'aria sotto la sabbia stessa..
dopo aver messo la sabbia ho messo i supporti di pvc sui quali mettere la struttura.. un inserito altri 20 lt di acqua già salata.. ho acceso le pompe
e dopo 3 ore ho incominciato a inserire le rocce che stavano stabulando da giugno (quando si ruppe il vetro del vecchio nano. -04 )
ho fatto una rocciata a mò di isolotto centrale cercando di creare molte zone su cui appoggiare gli animali nonostante le piccole dimensioni della rocciata.. appena 10kg
purtroppo le rocce che ho a disposizione non sono proprio niente di che.. sia come forma che come colori purtroppo si sono rovinate molto rispetto ad agosto..
però c'è una gran bella vita su di esse e questo mi entusiasma molto.. ofiure copeodi ecc.. purtroppo anche qualche bolla di valonia e qualche filamentosa..
bhè adesso non resta che allegare le foto... ma prima ancora devo dirvi ancora alcune cosette..
il termoriscaldatore in quella posizione è provvisorio visto che la pompa della sump non funziona

ne comporerò una nuova lunedì e andrà tutto in sump..
la pompa nera è provvisorissima.. mi aiutava grazie al suo filtrino a rimuovere la nebbia che offuscava l'acqua
la sabbia è ancora pochina... ne devo aggiungere almeno altri 3 cm... e questo l farò lunedì..
la talea di caulastrea che vedete li in primo piano l'ho trovata nel nano precedente ed ha resistito a tutto.. quindi l'ho messa li.. se campa bene altrimenti amen!
bhè per ora è tutto il prossimo aggiornamento lunedì se riesco a fare tutto quello che ho in mente..
ovviamente resto in attesa di commenti e critiche... che per me contano tantissimo..