Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 23-02-2010, 23:30   #31
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quello che ho capito, in torba (o cocco) il rischio dell'ammuffimento è molto più basso, e poi non devi star sempre lì a cambiare l'acqua tutti i giorni...
D'altro canto, ci vuole un po' di più perché si sviluppino completamente rispetto all'incubazione in acqua (almeno mi sembra sia così)...però il mio problema è QUANTO di più

Adesso me ne guardo una anch'io al microscopio ...

Vecchio 23-02-2010, 23:42   #32
maryer86
Discus

L'avatar di maryer86

Città: Taranto
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 9/100%

il rischio ammuffimento è quasi pari allo zero con l'incubazione delle uova in infuso di catappa. Quella da me descritta in quel topic è stata l'unica volta che ho trovato un uovo ammuffito su 12
tutte le altre volte non se n'è ammuffito neanche uno
l'acqua da cambiare non è un grosso impegno in quanto la stabulazione delle uova la faccio in un bicchierino di plastica tagliato meno di metà e con una semplice siringa (senz'ago) da 5 ml tiro via un pò d'acqua e ne metto dell'altra nuova.....tempo impiegato: mezzo minuto

e nell'arco di 2 settimane si cominciano a schiudere

GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 23:57   #33
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

..con le uova in torba per gli australe ci vuole circa un mesetto a seconda della temperatura di stabulzaione..
Per evitare il possibile ammuffimento delle uova , il tuo metodo è corretto Mayer86 ...bisogna tenere, però, in considerazione altri parametri possibili...
Nel caso di Venus, il suo maschio era ammalato, quindi potrebbe non aver fecondato con successo le uova... a volte anche un'alimentazione carente può avere effetti sulle uova, con una percentuale maggiore di uova ammuffite..... dipende.....
io comunque trovo più gestibile il metodo in torba, che faccio utilizzo con i miei australe "Cap Esterias" e con i fundulopanchax gardneri "Udi mountain" e gardneri nigerianum "Innidere"..
mentre con i fundulopanchax marmoratus lascio schiudere le uova in acqua perchè in torba mi fanno problemi (ma Phil dice che lui non ne ha..)
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 00:00   #34
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Pensavo fosse una cosa più laboriosa...grazie per avermi descritto il tuo metodo!

Ho appena osservato al microscopio (a 50X) un uovo...è ben visibile la colonna vertebrale, ma poi ho visto una bolla, praticamente tra la superficie dell'uovo e l'interno...che sarà?
L'uovo nella foto del link che mi hai messo è completamente diverso dal mio: il tuo è arancione e opaco, il mio è trasparente
Non ci capisco più niente...
Vecchio 16-03-2010, 12:13   #35
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Ieri sera ho tolto le uova dalla torba, dato che gli embrioni avevano gli occhi ben sviluppati, e le ho messe in una vaschetta di plastica messa a galleggiare nell'acquario principale...stamattina ancora nessun avannotto...
Una volta schiusi, li trasferirò in una nursery in rete posizionata sempre dentro lo stesso acquario...
Vecchio 17-03-2010, 01:17   #36
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

A 24 ore esatte dallo spostamento nella vaschetta galleggiante, si sono schiuse 3 uova...che emozione!!!
Ho spostato i tre nella nursery in rete , insieme a un po' di ceratophyllum, qualche foglia di quercia e un paio di melanoides...oltre ovviamente a naupli e anguillole (ben sciacquate) a volontà!!
Ho poi scoperto 2 avannotti cresciutelli (ad occhio quasi 1 cm) nuotare tranquillamente nell'ex vasca (quella in prima pagina) dei genitori...dato che è impossibile pescarli (per ora), e dato che non corrono rischi in quanto convivono con 8 Boraras brigittae, per ora li lascio lì...mi limito a nutrirli con naupli e anguillole 2 volte al giorno...
Vecchio 17-03-2010, 09:59   #37
BetaLele
Guppy

Città: Padova
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BetaLele

bravo venus... stai andando benone... quando avevo i fundulopanchax gardneri gold non raccoglievo piu' le uova... trovavo tanti avannotti in giro per la vasca:)
BetaLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 10:30   #38
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Grazie
Vecchio 19-03-2010, 00:32   #39
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Ci sono un paio di cose che vorrei chiedervi:
delle 12 uova messe a schiudere la sera del 15, 4 si sono schiuse, le altre hanno tirato fuori la coda, e vibrano quando cambio l'acqua del contenitore in cui si trovano...è normale tutto ciò, o ci stanno mettendo troppo a schiudersi?
Seconda cosa: i 4 schiusi prima li avevo messi in una nursery in rete, poi, visto che era impossibile quantificare se mangiassero, li ho spostati in una vaschettina sempre galleggiante nell'acquario, a cui cambio quasi tutta l'acqua due volte al giorno...il problema è che non mangiano...quando metto giù i naupli, non sono minimamente interessati e, se per sbaglio un nauplio li tocca, fuggono!!-05Ma non dovrebbero essere voraci? Sono veramente preoccupato...
In compenso i due sopravvissuti nell'altro acquario vanno benone, si ingozzano a più non posso

Tag
aphyosemion , australe , gold , vasca
Opzioni
Visualizzazione