.....Aredhel.... hai tutta la mia solidarietà....
Del declino sociale e culturale dell'Italia ne parla tutta Europa, se non gran parte del mondo...
...naturalmente questo declino investe anche il nostro settore, quello acquariofilo...
E quando si parla di declino si parla del livello culturale medio della popolazione in tutti i suoi aspetti ... e immagino che comprenda anche le persone e il rapporto con l'acquariofilia...
ergo.... la maggior parte delle persone che si presenta in un negozio d'acquari non è da premio Nobel.. negozianti preparati ce ne sono, qualche volta li osservo mentre spiegano con gentilezza all'ennesimo cliente che non può mettere degli mbuna nella vasca con il pesce rosso... (e spesso il risultato è che il cliente va nel negozio accanto dove gli vendono gli mbuna con il pesce rosso... perchè il cliente ha sempre ragione....)
Ma.... se il "mondo è inferno" bisogna armarsi di pazienza e cercare, con tanta forza e coraggio, "quello che inferno non è"... ognuno di noi nel nostro piccolo...... tu nel negozio, io con i killi.... Mirko con i plantacquari... Monstrum o carnisomacarnifex nel salmastro... Patrick con i loricaridi.. e tanti altri amici che non cito (ma loro sanno che ci sono...

) dobbiamo darci da fare perchè, pezzettino, dopo pezzettino.. forse un giorno riusciremo a cambiare qualcosa.... e questo vale anche in tante altri settori della nostra vita.... studiare, documentarci, provare, sperimentare, per crescere e comunicare per donare quello che si è imparato.....
Però... che noia!... quello che ho scritto fa un po' da"discorsone".... comunque voleva essere un "buona fortuna e continua così"....
Marco