Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
BuonaSera, sono appena tornato dal negozio di acquari.
Sinceramente sono un pò deluso .. ogni qualvolta mi reco in un negozio d'acquari per chiedere se hanno una determinata specie di pesci, il negoziante mi ride in faccia !
Non è una bella cosa, vel'assicuro.
In Conclusione, Endler non se ne trovano, o meglio solo " endler guppy ".
Ho chiesto al proprietario se potevca farmi avere delle microrasbore, mi ha nominato le Galaxy. Dice che le ordinerà. Prendo questi benedetti pesciolini e vediamo se riesco a far bene una volta per tutte. dice che il prezzo è sui 3.50 l'uno.
Comunque, avevo raccolto un pò di spiccioli e mi sono dotato di test PH ( reagente liquido , tetra ) e Termoriscaldatore.
Il termoriscaldatore che cercavo io ( tetra da 25 w ) non c'era. Il negoziante mi ha spiegato qual'era il milgiore, e che era anche infrangibile.
In Breve Ho pagato 16.50 - " Hydor Theo Heater " dice che è uno dei migliori, è anche dotato di ventose.
Domanda: devo attaccarlo con le ventose o metterlo nell'apposito vano del filtro ?
La temperatura ideale per le MicroRasbore ?
darò un'occhiata alle spiegazioni, così m'istruisco un pò.
Ho procurato nuovamente il tubo. proverò la tecnica speigatemi da voi. così pulisco un pò .
I test GH , NH e KH sono necessari ?
__________________ Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93-, come test ti servono ph, kh, gh, no2 ed no3... acquista quelli che ti mancano
il riscaldatore hydor non è male, ma ormai son tutti infrangibili (o quasi) e tutti corredati di supporto e ventose
gli endler guppy sono ibridi, meglio evitare... per le rasbore... dai un'occhiata alle schede del sito e ai vari articoli!
BuonaSera ... ho acquistato un tubo e sifonato per la prima volta l'acquario. direi che è stata una cosa poco piacevole, in quanto non sono riuscito ad applicare la tecnica spiegatami da voi. ho dovuto tirare con la bocca, venendo a contatto con l'acqua dell'acquario.
Perdipiù il tubo, essendo troppo grosso, tirava via un sacco di acqua, e l'acquario l'ho quasi svuotato tutto, un pò di sporcizia è però rimasta...
Mentre che c'ero ho spostato una pianta e fatto un pò d'ordine, ho istallato il termoriscaldatore e messo in azione; smuovevo spesso la sabbia per far salire la sporcizia, così il filtro la tirava dentro. ho pulito un pò anche il tubo della pompa.. e i vetri dalla parte interna; Messo dell'acqua biocondizionata e rimpito l'acquario; potato un pò le piante.
Adesso lascierò qualche giorno così i valori si stabilizzano dopo farò i test NO2 NO3 e PH.
nel frattempo se riesco compro i test che mi mancano e qualche altro piccolo oggetto.
Se tutto va bene , la 3a settimana di febbrario inserirò le microrasbore.
Consigli ?
__________________ Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
Ho fatto i test dell'acqua. Considerato che tre giorni fa ho pulito l'acquario e cambiato 2/3 dell'acqua.
Nitriti: 0.0 mg/l
Nitrati: tra 12.5 e 25 mg/l
PH: tra 8.5 e 9.0
come vanno ? se mi dite che sono buoni, procuro le microrasbore e le inserisco.
nel frattempo acquisto gli altri due test.
due domande per voi :
metto del sale ?
Come diamine funge il termoriscaldatore ?
è acceso. ma non sembra che rispetti la temperatura. cioè la variazione di gradi è poca, però ... poi gho provato ad uscirlo e toccarlo, il vetro non era ssolutamente caldo. -28d#