Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ripeto,l'acqua che prendo ha dei valori corretti di ph,gh,kh ma ha i nitrati altini...non posso andare a raccoglierla da un'altra parte...quindi devo trovare un rimedio interno.
una soluzione sarebbe mettere altre piante vive secondo me ma è un problema,non ho ne terriccio ne co2
Axa_io, i batteri buoni muoiono se l'acqua è ferma, togliere la parte biologica al filtro non mi pare affatto una buona idea....
al max reintegra dopo.
oppure, molto meglio isolare i due colpiti e fare il trattamento in vasca a parte (mettere flagyl su 120 lt per 2 guppy è un po' eccessivo)
...
ciao, ba
Se non ha la possibilita' di isolarli, come non l'ho avuta io, ho dovuto trattare tutta la vasca, anche se è la meta' della sua. I materiali adsorbenti, non fanno altro che anulare l'effetto del medicinale, adsorbendolo. I batteri buoni, la maggior parte è vero che si trovano nel filtro, ma anche nel fondo. Anzi, la maggior parte, "lavorano lì". E queste cose non me le sono inventate , le ho lette, perchè avendo un filtro un po' piu' "moderno" ho dovuto informarmi.
Esempio: che differenza è tra fermare (spegnere) il filtro, pecio' l'acqua non gira lo stesso, e mettere i materiali adsorbenti in un recipiente che copra il 20% del volume del materiale adsorbente -28d# ? Se io lasciasi dentro la zeolite ed il carbone, addio cure e medicinali.
ripeto,l'acqua che prendo ha dei valori corretti di ph,gh,kh ma ha i nitrati altini...non posso andare a raccoglierla da un'altra parte...quindi devo trovare un rimedio interno.
una soluzione sarebbe mettere altre piante vive secondo me ma è un problema,non ho ne terriccio ne co2
I pesci sono sempre così? Apatici e non si nutrono? E' vero che sono un po' alti i NO3, ma se non si nutrono, come cavolo è che sono così "altini" con tutti i cambi che hai fatto -05 ?
Ripeto, se non hai la possibilita' di trattarli a parte, anche in una bacinella (4-5 l.), basta che tu abbia un aeratore e che la temperatura non scenda al di sotto dei 21- 22°C. Sciogli la pastiglia (in base ai litri che hai se li curi a parte) in acqua ben calda, è un'impresa scioglierla , e la metti dentro per 6 giorni. Aeratore con bolle ne troppo grandi, ne troppo piccole. Sinceramente, io quando ho trattato l'ultimo superstite, ho messo l'acqua che beviamo noi . Non ho provato ne valori, ne nulla. Ho detto: o la va, o la spacca! Non potevo e non avevo piu' tempo per aspettare. E' andata bene, vive, si nutre.
Se nei primi 3 giorni, non vedi miglioramenti, ti consiglio di munirti di Camacell, o in farmacia, come ho fatto io in mancanza di Camacell, Flubenol in pasta (con seringa), è un vermifugo per cani e gatti, ma con il mio Guppyno ha funzionato e gli ho salvato la vita! Ha stesso principio attivo del Camacell.
-05 Ho letto ora. Non sgridarmi se te l'ho gia' scritto...
La temperatura dell'acquario è troppo alta. Abbassala sui 23°C.
Anche io ho il fondo solo con ghiaia 2-3 mm.di dimensione e si, faccio fatica a tenere le piante. Ho messo un'anfora, un legno che ha gia' attaccate delle foglie, una pianta galleggiante che mi fa incaxxare perchè il Pleco e gli altri pesci la disfano tutte le notti o quasi, e nei buchi che ha l'anfora, ho piantato dei stelli di Cabomba e un'altra pianta. E lì che si nascondono tutti gli avannotti e anche sotto il legno .
Poi, un'altra cosa che ho notato: l'acqua che usi per i cambi -28d# . Va benissimo solo quella del rubinetto facendola decantare, con aggiunta di biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti. Niente acqua osmotica.
trovato la soluzione...l'acqua del rubinetto ha pochissimi no3...l'avevo scartata perchè credevo che l'acqua del mi pozzo fosse più "pulita" e aveva valori di ph-kh più normali....l'acqua del rubinetto invece mi fa ph 7,5,kh 12 e gh 15 contro il ph 7,5,kh 8 e gh 10 dell'acqua del pozzo...ma evidentemente meglio i valori di kh e gh un pò più sballati che nitriti alti
Axa_io, i batteri buoni muoiono se l'acqua è ferma, togliere la parte biologica al filtro non mi pare affatto una buona idea....
al max reintegra dopo.
oppure, molto meglio isolare i due colpiti e fare il trattamento in vasca a parte (mettere flagyl su 120 lt per 2 guppy è un po' eccessivo)
...
ciao, ba
Se non ha la possibilita' di isolarli, come non l'ho avuta io, ho dovuto trattare tutta la vasca, anche se è la meta' della sua. I materiali adsorbenti, non fanno altro che anulare l'effetto del medicinale, adsorbendolo. I batteri buoni, la maggior parte è vero che si trovano nel filtro, ma anche nel fondo. Anzi, la maggior parte, "lavorano lì". E queste cose non me le sono inventate , le ho lette, perchè avendo un filtro un po' piu' "moderno" ho dovuto informarmi.
Esempio: che differenza è tra fermare (spegnere) il filtro, pecio' l'acqua non gira lo stesso, e mettere i materiali adsorbenti in un recipiente che copra il 20% del volume del materiale adsorbente -28d# ? Se io lasciasi dentro la zeolite ed il carbone, addio cure e medicinali.
NO!!! basta togliere il carbone attivo, se l'avesse in vasca (non ci sono altri materiali adsorbenti normalmente nel filtro!!!).
quello che non va toccato, spento, è la parte biologica del filtro, ovevro i cannolicchi, che non vanno toccati MAI nè tantomeno tolti dal filtro.
il resto non so se te lo sei inventato, ma è scorretto dire di spegnere il filtro.....
ciao, ba
Originariamente inviata da "Axa_io" Nel frattempo, informati per le pastiglie di Camacell XS. Andrebbero da Dio messe assieme, ma facciamo una cosa per volta. Possono essere soltanto flagellati e non vermi intestinali.
[/quote
questa informazione da dove salta fuori?
ciao, ba
Dai sintomi che hanno i pesci, feci bianche e che da una settimana non si nutrono. I casi sono due: o flagellati, o vermi (branchiali o intestinali).
Poi non ricordo dove ho letto che se tolgo i materiali adsorbenti (io ho per esempio gia' nelle cartucce del filtro carbone e zeolite), bisogna metterle in una bacinella con il 20% in piu di acqua del volume dello materiale tolto.
Certo che i sintomi fan pensare a vermi o flagellati, ma i medicinali non vanno MAI mischiati se non è previsto dalle case, e questo non lo leggo da nessuna parte.
e se non ricordi dove hai letto un'informazione, NON RIPORTARLA!!!