![]() |
malattia guppy
ragazzi ho 2 dei miei guppy che non stanno bene...sono indeciso tra queste 2 malattie: o Nematodi o l’idropsia...i sintomi sono gli stessi,guppy timidi,svogliati,senza appetito e feci biancastre...l'unica differenza tra i 2 è che la femmina riscontra pienamente tutti i sintomi,invece il maschio sembra ancora "attivo" nell'accoppiamento....come riconosco quale delle 2 malattie è?e come le curo?perchè non voglio mettere i medicinali in acquario perchè indebolirebbero tutti gli altri pesci
|
xcirolix85, l'idropisia ha altri sintomi (gonfiore e scalie rialzate), per cui propenderei per un'affezione intestinale o un'infestazione di vermi o flagellati.
puoi iniziare con succo d'aglio mischiato a verdure sbollentate (usalo pure epr tutta la vasca, è solo un blando disinfettante, non fa male, ma togli i resti il mattino dopo). ciao, ba |
mii potresti spiegare meglio per favore?mi è nuova come pratica curativa
|
fai sbollentare un po' una verdura (ottimi i piselli, ma anche spinaci, zucchine...), la sbucci e la schiacci mischiandola a un po' di succo e pezzettini d'aglio crudo (se hai lo spremi aglio, usa quello, altrimenti sminuzzalo senza disperdere il succo) e mischia alle verdure, mettine pochissimo in vasca al posto del mangime. mangeranno e sputeranno, ma qualcosa ingoiano sempre. è un blando disinfettante intestinale che può aiutarli a superare piccole infezioni all'apparato gastroenterico. se non funziona, vedremo il da farsi.
ciao, ba |
ps: fallo per un paio di gg, poi ripeti dopo qualche giorno.
se proprio non dovessero gradire, lasciali un giorno a digiuno e riprova. ciao, ba |
il punto è che questi 2 non mangiano
|
Quote:
|
Ah, ho guardato ora il tuo profilo. La temperatura è troppo alta, abbassala sui 24°C. 23#24° C. vanno benissimo. Non isolarli, non ha senso. Se stanno male loro...mhhh... #07 . Perchè pensi sia idropsia? Puoi postare una foto?
E se non è idropsia, e sono nematoidi o flagellati, o tutti e due insieme, purtroppo dovrai curare tutta la vasca. Che sintomi avevano prima di iniziare a non nutrirsi? Sfregamenti, branchie arrossate...? |
niente,loro sono normalissimi,nessun gonfiore e nessun arrossamento...sono solo stanchi e non mangiano... e se invece di sbollentare le verdure mescolo il succo dell'aglio con il mangime a scaglie?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:36. |