Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Fallo anche stasera con le verdure. Basta una rondella di zucchina o 3-4 piselli bolliti, senza la buccia. Io i piselli gli faccio "pappetta" in con le ditta , bollite in microonde. Idem per le zucchine . Fla, non voglio metterti fretta, ma ogni giorno che passa, è un giorno che passa e loro, purtroppo, fanno presto ad andarsene . Almeno prova, vedi se è un problema di "digestione" o "fettentone" come lo chiami tu .
La T. dai 23° a 24° C., non di piu'.
Ho dato i piselli..il fetentone, ho scoperto che pare mangiare solo dal fondo, come di nascosto -05 , non tanto, oltre a qualche beccata alle foglie che si sono ricoperte di alghe.. t'è capi'???Oggi ha fatto anche la cacchina !!!!Domani abbasso di un grado la temp, e riprovo con le verdure..vediamo che accade...Poi farò un cambio..c'è il fondo, che, a parte le alghe, fa un po' schifo,così do anche una sifonata.. eltiburon, le piante segnalate sono adatte alla mia luce? Mi spiace però togliere quelle che ho, perchè sono in splendida forma e piene di foglioline nuove..e non posso aggiungerne perchè l'acquario è piccolo...
La limnofila vuole molta luce, ma se la piazzi proprio sotto la lampada viene su bene. Pensavo di aggiungerla senza togliere le altre. Comunque anche le Anubias, sono lente, ma qualcosa fanno anche anche loro, personalmente trovo che ci sia un po' di esagerazione quando parlano della lentezza esasperante delle Anubias.
eltiburon, andrò in negozio a vedere com'è la limnofila, se non è esagerata ce la faccio stare..poi vedo se hanno magari una lumaca...intanto ho fatto un cambio del 20% oggi, con acqua del rubinetto, non vi dico che schifezze si sono smosse.... a voler vedere ce ne sono ancora...per fortuna il filtro sistema tutto!!! Tra un paio di giorni faccio i test e ve li posto, così vediamo...Intanto i tre pinnuti se la passano bene, nonostante l'astinenza da femminucce il solito fa il difficile col cibo, ma produce cacchette quindi quando è di comodo il signorino si alimenta..vai a capire te ...mah...Vi aggiorno poi.. Ah, ho cercato nel ripulire i vetri interni con l'ovatta, di togliere un po' di alghe..ora sembra meglio, vediamo quanto dura, intanto farò come da vostri consigli. Grazie a tutti ancora..Bye bye
Buona sera a tutti, sono giorni che non vi aggiorno sulla situazione del mio guppy in particolare perchè non è cambiato quasi nulla, tuttosommato... Volevo modificare il titolo del topic, ma non mi ricordo come si fa . Allora, i valori sono in profilo, la situazione alghe sembra sotto controllo con cambi settimanali e pulizia manuale degli arredi con lana di perlon..il guppo citato giorni fa c'è ancora, ma è magro, sta sempre a pelo d'acqua e da qualche giorno ho notato sporadiche feci chiare, quasi trasparenti e filamentose , ho provato ancora con verdure miste a succo d'aglio ma non le guarda nemmeno , che altro potrei fare? Gli altri due stanno bene
Isolalo! E' l'unica cosa che tu possa fare. Hai un aeratore? Basta che lo isoli anche in una vaschetta per insalata, 2-3 l. d'acqua, ma ti serve un aeratore e che la temperatura arrivi almeno ai 20°C. Io non ho un'altro termoriscaldatore, ho voluto comprarlo ieri e mi hanno chiesto 25 €. . Percio' i grandi gli ho isolati in una vaschetta senza termo riscaldatore e credo che l'acqua arrivi sui 21° C.
Che altri sintomi ha a parte il fatto che è magro, apatico e feci biancastre? Guarda se si sfrega contro gli arredi e guardali attentamente le branchie. Che colore hanno?
No, non si sfrega, branchie normali,niente arrossamenti.Direi nessun altro sintomo. Perdonami Axa_io, ma una volta isolato?? A che serve??
Secondo me, ripetto, secondo me, essendo così magro con feci biancastre, lui non si nutre o cerca di farlo, ma non riesce. E' un mio parere .
Se tu dai la pappa, lui la mangia? Scaglie, ecc? Lasciamo stare le verdure, tanti sono schizzinosi (so qualcuno nella mia vasca ). Mangia? Ma non che prenda la scaglia e poi la sputi, guarda se veramente questo Guppo, mangia .