![]() |
Non so cosa abbia il mio guppy, mi sapete aiutare?
Buona sera a tutti, chiedo un parere qui in quanto non so darmi spiegazioni.. Da 4 giorni uno dei miei 3 guppy ignora il cibo..Nessun altro strano sintomo, nuota più tranquillo del solito ma niente altro #07 Gli altri due lo tormentano continuamente..I valori dell'acquario sono in "mio acquario" e risalgono a tre giorni fa, cioè dal secondo giorno in cui il pesce ha iniziato a digiunare.C'è purtroppo da dire che proprio quel giorno ho fatto un pò pasticcio con i valori dell'acqua e per spiegarmi meglio vi invito gentilmente a leggere il topic che avevo aperto in chimica biocondizionatori ed integratori dolce ovvero questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=283687 |
Sinceramente non saprei, mi viene da pensare a un problema batterico. Aggiungi sale e eventualmente usa blu di metilene.
|
Quanto sale? Io però ho in casa sale iodato #06 Poi il sale resta in vasca?? #12 #12
|
Un cucchiaino ogni 15-20 litri. Tutti dicono di usarlo NON iodato. Puoi però fare un bagno breve di 30 minuti in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 15 g/L e allora puoi usare (in emergenza) anche sale iodato, mi è capitato e non ha fatto male. In acquario però non mi azzarderei. Il sale comunque rimane in vasca e sarà rimosso coi cambi.
|
Ho appena verificato il sale grosso che ho in casa non è arricchito di iodio, meno male.. grazie
|
Se hai solo guppy metti 2 cucchiaini, scioglili prima in un bicchierino d'acqua tiepida. Eventualmente un altro domani.
|
Lo faccio subito, grazie di nuovo :-))
|
Buona sera, ripetuti i test, sono in profilo e ... pH 9 !! A dire il vero sono in pallone perchè non riesco a capire bene la gradazione del colore.. in alcuni "punti di osservazione " mi sembra 8 , in altri 9 . E mò che faccio?? Come lo posso abbassare? I pesci sembrano ok, anche se il solito descritto sopra, non mangia da 7 giorni..nuota, si, ma niente cibo. Uno mangia come un porcello, il terzo solo stamane era un "assaggia e sputa"..Sembra mio figlio quando gli propongo le verdure... #18 #19 . Scherzi a parte, sono preoccupata..sarà questo pH a causare questi "digiuni"? L'ultimo cambio con acqua osmotizzata l'ho fatto meno di una sett fa.. #06
|
Non credo che sia la causa del pH alto il digiuno dei tuoi Guppy. Altri sintomi?
Nuoto dondolante, sfregamenti, feci, branchie, qualche "macchia" o pinne sfrangiate? |
Io proverei con un altro test o portandola a un negozio. pH 9 mi sembra veramente impossibile, che acqua hai in casa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25. |