Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pasqualino, figurati, si è l'innesto dei tubi, uguale per tutti i modelli, quello fuoriesce di 5 cm.
Ok...grazie mille...
credo sia meglio cambiare anche i tubi,visto che mi pare di capire che hanno diametro diverso,lasciare i tubi piccoli...ho paura che sforza la pompa...
il problema è che per far abbassare il livello d'acqua sotto il tubo di aspirazione che c'è all'interno dell'acquario,dovrei svuotare 3/4 di vasca...
il problema è che per far abbassare il livello d'acqua sotto il tubo di aspirazione che c'è all'interno dell'acquario,dovrei svuotare 3/4 di vasca...
qui non ti seguo: mi è capitato di cambiare tre volte i tubi in poco tempo nel 300 lt.: ho sostituito i tubi lisci ai corrugati e poi ho rimesso i corrugati; infine li ho levati un'ultima volta quando sono passata dal Pratiko all'eheim.
Ho tenuto montato l'acquastop e ho sfilato i tubi dall'alto; poi ho svuotato quel poco d'acqua che c'era nei tubi in un secchio.
A questo punto non riesco a seguirti io...perdonami...
hai presente il tenerife 150?
i tubi di aspirazione e di mandata sono interni e scendono verticalmente,attraversano il mobile che ha appunto i due fori del diametro dei tubi,e scendono nello scomparto del mobile dove è posizionato il filtro...quindi,se io stacco i tubi piccoli,devo scaricare 3/4 d'acqua per non farmi allagare la casa...non sò se mi sono spiegato...
Pasqualino, a questo punto sono troppo curiosa (la curiosità è donna ) così sono andata sul sito dell'askoll e, compilando l'apposito form ho domandato se c'è un metodo per pulire i tubi del Pratiko sul VIsion quando questo è avviato.
Se mi rispondono ti faccio sapere
Pasqualino, ti giro la mail che mi hanno appena inviato dall'askoll:
Buon giorno,
esiste il modo per effettuare tale pulizia, basta chiudere con un tappo che è in dotazione i due tubi di mandata e uscita dell'acqua.
Cordialità