Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...io ho lo stesso problema con una 6025 nella mia pozzanghera....mi crea troppe turbolenze e certi lps non si aprono più.....io non ho ancora provato ma mi hanno consigliato di tagliare le alette della girante....è un vecchio trucco che serve proprio a ridurre la potenza delle pompe....con un forbicione accorcia le alette....al massimo ricompri solo la girante.....io mi sa che provo....
l'altra soluzione è spararla contro una roccia....fai la rocciata molto vicina alla pompa e gliela spari sopra...è chiaro che in quella zona non metterai animali ma può essere un buon compromesso...
...la prima prova che farei è aggiungere la griglia così non rovini la pompa....chiedi al negoziante se ha delle grigliette avanzate da darti...oppure nei brico center si trovano dei fogli grigliati che dovrai ritagliare a misura....se così non è sufficiente puoi provare tagliando le alette...ma io questo metodo non l'ho provato quindi non so quanto le devi tagliare (suppongo comunque poco e gradualmente per vedere quando va bene...) gli altri metodi funzionano, cioè il flusso si riduce perchè si frammenta di più (con le griglie) o perchè diventa più ampio (tagliando la bocca della pompa)...non so dirti se però è sufficiente per il tuo problema....
Con il taglio della bocca si rischia un pò perchè la girante tende a uscire fuori dalla sua sede e non avendo più gli spessori della bocca con la sua griglia tende a rimanere a fine corsa e quindi pur girando non muove più nulla...a me è successo un paio di volte poi ho smosso un pò la girante e adesso sembra risolto....
prova con le griglie...è la prova più veloce e indolore.....