Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sprechi watt con le attiniche nel senso che avendo inserito led da 5500/6500 hai una luce tendente al bianco caldo, e per forza devi aggiungere blu, alzando questa gradazione sui 8500 1000 k e inserendo led 420-440 nM puoi evitare di mettere le T5.
i 440 nm misurati con fotocolorimetro superano non so di quanto i 40.000 K, in quanto il mio fotocolorimetro ha un fondoscala di appunto di 40.000 K
donatowa, il problema è reperire i led con quella temperatura di colore!!!
io li avevo ordinati con selezione 6500/7500 (che è il K maggiore che ha quella ditta) ma me li hanno mandati da 5500/6500 -04 -04 -04 -04 -04
tu hai qualcosa con quel k?
ora però mi hai messo la pulce all'orecchio!
ora se analizziamo 1 delle 4 barre ci sono:
6 blu x un consumo di 17.4w
5 da 750 che consuma 14.5w e produce 910lm
6 da 1050mA che consuma 25.8w e produce 1410lm
x un totale di 2320lm e 57.7W (ogni barra)
se tolgo i 6 da 1050 e ne metto 18 da 350mA
18x107lm= 1925 lm
18x1.4w= 25.2w (quindi circa stesso consumo)
guadagno 515 lm che per 4 barre sono 2000 lm
ma mi costerebbe circa altri 300€ in più
vedo come reagisce la vasca e se va bene posso pensare all'investimento.
anche se attualmente di luce ce n'è davvero tanta!!!
[quote="EA"]donatowa, il problema è reperire i led con quella temperatura di colore!!!
io li avevo ordinati con selezione 6500/7500 (che è il K maggiore che ha quella ditta) ma me li hanno mandati da 5500/6500 -04 -04 -04 -04 -04
tu hai qualcosa con quel k?
purtroppo in europa è difficile trovare gradazioni 6.500 K, pure io ho trovato difficoltà a reperirli, e magari qualcuno fa anche il furbo, dicendoti che sono da 8.500 -10.000 K invece poi facendo le misurazioni ti ritrovi con i 6.500 che sono quelli più commercializzati detti comunemente cool w. prima di trovare i CREE da 8.500 ho provato di tutto, rebel. seul, ma su lotti da 50 pz difficilmente trovi la stessa gradazione fra un led e un altro, anche in questo credo che la CREE sia imbattibile
non è altro che un xr-e moltiplicato per 4, unico problema che ti ritrovi con maggiori difficoltà nella dissipazione, altro inconveniente è che non disponibili con gradazioni superiori a 6.500 K, infatti ti dicono da 5000 a 10000 K percio ti mandano quelli disponibili, e stai tranquillo che oltre i 6.500 non vanno,
a 10 giorni esatti dal montaggio posso dire che:
mi sto gradualmento abituando alla luce più gialla,
i colori pian piano incominciano a cambiare anche se non tutti allo stessso modo,
i verdi risaltano molto, i rossi incominciano a prendere colore ma i blu e i viola sono ancora troppo spenti,
al di la dei colori gli animali sembrano appezzare molto la nuova luce, soprattutto i molli che sono estroflessi come non li avevo mai visti,
ho un molle (non so come si chiama) che negli ultimi 2 anni si apriva alternato due giorni si e uno no, ora con i led non l'ho ancora visto una volta chiuso.
la crescita è sicuramente aumentata x non dire raddoppiata!
per la parte tecnica penso che i consigli che mi ha dato il grande donatowa, siano azzeccati,
serve un maggior numero di led alimentati a corrente minore x aumentare l'efficenza, ma soprattutto bisogna reperire dei led con una temperatura non inferiore ai 8500k se si vuole fare una illuminazione ottimale.
cosa che farò non appena riuscirò a reperire questi led.
la direzione è buona, gli animali gradiscono la luce, ora bisogna trovare una temperatura che risalti i colori.