ragazzi non mi capisco piu'!
dunque.... per alzare i nitrati (come da voi consigliato) ho acquistato in farmacia il potassio nitrato ed ho creato su di una bottiglia una miscela di 14 gr. di potassio nitrato portato a volume di 750ml con acqua RO.
secondo i miei calcoli 50ml di questa soluzione dovevano portare la mia vasca (94 litri netti) da no3 = 0 a no3 =10mg/l.
questa operazione l'ho fatta sabato sera, e (devo dire che ho sbagliato io a non rimisurare la domanica, ma ero al mare) ho misurato i valori ieri sera (martedi')..... ebbene, i nitrati sono ancora a 0!
ho aggiunto nuovamente 50 ml di soluzione, e stasera verifico a quanto siamo, ma vorrei sapere cosa puo' essere successo?
secondo me le spiegazioni sono 3:
- test no3 inaffidabile..... gia' scartata come spiegazione, ma stasera per scrupolo vado con un campione dal negoziante e faccio fare a lui il test cosi' confronto i suoi dati con i miei
- calcoli da me eseguiti errati (molto probabile, ma ho provato a rifarli anche adesso, e mi da sempre quel risultato)
- le mie piante consumano una quantita' industriale di no3.... in questo caso dovrei reintegrare continuamente i nitrati vero?
grazie per le delucidazioni che mi darete!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)