Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
No assolutamente intendevo dire solo che avrei messo qualche pianta medio alta nel mezzo per avere una cosa a scalare dalla parte anteriore verso quella posteriore capisci?
Davanti basse ( anubias )
in centro medie ( a tua scelta )
e dietro alte ( vallisneria )
eh certo sarebbe stata un ottima idea...io mi son buttato su queste visto che per allevare i piranha deve esserci meno luce possibile...e le piante più "facili" e con meno pretese pensavo fossero solo queste....avete altre idee o consigli? a patto che siano robuste, perchè già ste bestiacce mi massacrano le vallisnerie passandoci in mezzo come se niente fosse...
Io direi Microsorium Pteropus o muschio di java altezza media, foglie grandi e abbastanza robusta, non conosco bene questi pesci meravigliosi ma la felce di java penso che possa sopportare
la vasca è molto belle di grande impatto anche se forse da l'idea di essere un po' troppo ordinata: metterei una valli davanti alla pompa di movimento e una davanti al filtro per coprire le parti tecniche.
Fra un po', mi sa che ci penseranno i tuoi ospiti a creare movimento, mi sembra strano che non tocchino le piante.
Sono esemplari bellissimi, ma mi sembrano un po' sacrificati in una vasca di queste dimensioni: è identica alla mia e il volume netto è di 200 litri scar,si a me sembra poco per la mia coppia di scalari -05
Se ti capita passa al garden De Lorenzo di Sedriano, c'è una splendida vasca aperta di almeno 800 lt. con un gruppo di questi pesciozzi delle dimensioni di 25 cm: l'unica pianta che resiste è il potus circondato da grossi e pesanti sassi.
crescono a dismisura....mi stanno dando un sacco di soddisfazioni!
cmq al garden a sedriano ci vado spesso, molto spesso, e quei pira (4, che saranno grandi 20 cm al max) se sono in 250 litri è già un miracolo...l'acqua è profonda a dir tanto 25 cm, anzi forse meno e con tutto l'arredamento che ci hanno messo non hanno il minimo spazio per nuotare....credimi che starebbero più "larghi" tutti assieme nella mia
per il discorso piante, mi hanno sconsigliato vivamente di metterle davanti alla pompa di movimento perchè morirebbero per la corrente troppo forte.
per ora le uniche piante che risentono delle codate dei pira son proprio le vallisnerie, sembra che si divertano ad attraversarle...
boh, a me sembrava più grande, la vasca di Sedriano, però...
La valli davanti al filtro non soffre, infatti in natura sta in zone ad alta corrente, altre piante non sono adatte.
no no, magari l'impressione è quella, io abito a corbetta, a 5 minuti da sedriano e ci vado molto spesso, e credimi che quei poveri pira, nonostante siano praticamente adulti, faticano ad arrivare ai 20 cm, per lo spazio troppo ridotto di cui dispongono...
la pompa di movimento fosse per me la toglierei, non la accendo praticamente mai perchè secondo me stressa troppo i pesci...sbaglierò ma l'impressione che mi danno è questa...