rieccomi qui :D ...
sono passate ormai piu' di 3 settimane dall'avvio della vasca , ho superato il picco dei nitriti avvenuto presto :) e da ieri ho inserito un paio di abitanti del 30l, 2 guppy adulti e 5 di un mese e mezzo , e il mio gyrinocheilus, lasciando cosi' il 30 litri per i soli avannotti, ora mi dovete aiutare a popolarlo, mi sono guardato le schede di tutti i pesci che vivono con ph tra il 7 e l 8 , come il mio appunto, dopo aver scartato l'idea di crescere nella vasca 2 discus, o 2 scalari, i primi mi hanno sconsigliato di metterli perche necessitano di vivere in gruppi di almeno 4 esemp,ari e il litraggio non me lo consente , e i secondi ( scalari ) , li ho abbandonati io per facilita' di gestione della vasca che ha un ph tra il 7 e l' 8 appunto, ostile per la vita degli scalari, dunque, tra tutti i pesci che ho visto i papabili sono questi, ve li elenco
otonciclus affinis;
coridoras aeneus ( almeno 3-4 esemplari );
betta splendens ( solo un maschio nel caso per la territorialita monospecie);
portaspada ( 1 maschio e 2-3 f );
platy;
poecila endler ( che si ibrida coni guppy);
colisa chuna ( non colisa lalia);
pristella maxillaris;
chanda ranga ( pesce vetro );
poecila reticulata ( guppy 1 m ogni 3 f );
poecila velifera;
thricogaster ( coppia) ;
rasbore;
epalzeorhyncus siamensis; ( a me sembra uguale al mio gyrinochelius ) :S:S:S
intanto vi posto una foto della vasca e vi posto i valori :)
PH tra 7 e 8 ( non e piu definibile di cosi' in qnt le sfumature dei colori di riferimento del test sn a meta' strada tra i due valori ... ( a reagente marca:CIA)
NO2 tra 0 e 0,1 non riesco a definirlo meglio in quanto l'acqua e leggermente ambrata quindi gia senza reagente risulta un po piu' scura del valore 0 XD ( a reagente marca ottavi)
NO3 0 inspiegabilmente ( a mio modesto avviso ) , misurazione effettuata 2 volte anche nel 30 l , con lo stesso risultato marca CIA a reagente ...
temperatura 29 gradi, che sto pensandodi abbassare, che ne dite? ppi dipendera' dallafutura popolazione comunque :)
1)
allora contando che la popolazione attuale puo' essere regalata e o riportata al commerciante che mi dovrebbe prendere tutti i guppyni trallatro, come posso popolarlo decentemente con le specie sopra citateo che a me sfuggono e che possono vivere con qst valori di ph???????
2)
il gyrinochelius visto che non l'ho trovato tra i pesci che soppostano valori del PH tra 7 e 8 che valori predilige???
lo tengo si o no?
MODIFICA : il gyrinochelius non mi sembra un gyrinochelius ma semmai un epalzeorhyncus siamensis , in quanto non presenta macchie ma rispecchi la contrario la descrizione dell' epalzeorhyncus siamensis appunto ... anche perche il commerciante mi disse che non supera i 10 cm qnd lo comprai, e il gyrinochelius li supera al contrario dell' epalzeorhyncus siamensis :S:S:S ... mah mah
p.s. quel tubicino che esce dal primiivo impianto a pastiglie di co2 della sera e collegato a una bottiglietta che contiene cristallina, ho porvato infatti a fare l'impianto a cristallina della sezione fai da te ma non riescoin nessun modo a regolare le bolle , cioe' o troppe o nulle, quindi oralo apro con il dosatore per flebo, riempio lo spazio nel vecchio sistema sera e chiudo, cosi' la dose dura 24 ore, il tanto di una pastiglia sera :D ma spendo un bel po inmeno, che dite andra' bene, le piante per ora sono in formissima :D