Io la metterei fino ad un po più della metà, perchè poi avresti troppo spazio vuoto...
Per le due specie di micranthemum sta a tuo gusto personale: hanno le stesse necessità...con la luce che hai (che tra l'altro è la stessa che ho io su una vasca identica) ti crescerà in altezza, dando un bell'effetto "prato alto" che comunque potrai potare all'altezza che vorrai...
Calcolando che arriverà ai 10

cm di altezza, mettilo in modo che non nasconda le cose che hai in vasca: io direi di lasciare una zona di sabbia libera davanti a destra, dove mettere uno dei sassi, mentre gli altri li posizionerei più dietro, un po immersi nel micranthemum...certo servirebbe qualcosa di più alto....
La radice o il tronco ci starebbe bene, fai solo attenzione a come posizionarla, mettila in modo che il tutto sembri naturale, ad esempio, facendola partire con le ramificazioni verso il basso in mezzo ai sassi e poi salendo facendola scomparire nella vallisneria....
Ma il colore della ghiaia lo hai scelto o te lo sei ritrovato in vasca?
Un'ultima cosa: che test usi? perchè dal profilo leggo che hai NO2 <0,3 mg/l, un valore poco comune, almeno per me....