Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
klingon,
non ho una siringa, cerchero' di sifonare il fondo con un tubo in gomma.
ma i ciano si curano dopo? perche' ho notato che sono fin dentro la ghiaia ed e' da li che crescono.
klingon,
non ho una siringa, cerchero' di sifonare il fondo con un tubo in gomma.
ma i ciano si curano dopo? perche' ho notato che sono fin dentro la ghiaia ed e' da li che crescono.
i ciano sono un sintomo di un sicuro malessere dell'acquario.
prova a fare prima i cambi d'acqua, noterai che regrediranno pian piano.
hai per caso sassi o rocce sul fondo?
sembra che il fondo sia composto da 2 strati, uno di terriccio grigio con dei sassolini, fertilizzante se non sbaglio; l'altro, predominante, è composto dal quarzo nero 3mm circa di, per una media totale di 10cm a partire dal fondo della vasca.
c'e' una roccia abbastanza grande ricoperta da una pattina di ciano che ho rimosso da subito insieme alle piante infette.
ecco tutto.
penso che mi comprero' un mini impianto di osmosi inversa, perche' l'acquario e' grande.
sembra che il fondo sia composto da 2 strati, uno di terriccio grigio con dei sassolini, fertilizzante se non sbaglio; l'altro, predominante, è composto dal quarzo nero 3mm circa di, per una media totale di 10cm a partire dal fondo della vasca.
c'e' una roccia abbastanza grande ricoperta da una pattina di ciano che ho rimosso da subito insieme alle piante infette.
ecco tutto.
penso che mi comprero' un mini impianto di osmosi inversa, perche' l'acquario e' grande.
un'altra domanda, anche se vi sembrera' scontata: dopo i cambi d'acqua devo aggiungere qualche sostanza all'acqua dell'acquario? colture biologiche?
ho già acquistato Nitrivec della Sera. C'e' scritto che vanno aggiunti 10ml ogni 100lt d'acqua. pero' non viene specificato se i 100lt si riferiscono all'intero volume d'acqua o al volume d'acqua aggiunto in seguito ai cambi d'acqua.
qualche consiglio per quanto riguarda i cambi???
un'altra domanda, anche se vi sembrera' scontata: dopo i cambi d'acqua devo aggiungere qualche sostanza all'acqua dell'acquario? colture biologiche?
ho già acquistato Nitrivec della Sera. C'e' scritto che vanno aggiunti 10ml ogni 100lt d'acqua. pero' non viene specificato se i 100lt si riferiscono all'intero volume d'acqua o al volume d'acqua aggiunto in seguito ai cambi d'acqua.
qualche consiglio per quanto riguarda i cambi???