Secondo la mia piccola ma tribolata esperienza posso dirti che la qualità e la pulizia iniziale delle rocce è fondamentale.
Se il negoziante ti vende rocce che gli sono appena arrivate e quindi non spurgate correttamente, i tempi di maturazione si allungano notevolmente. Io dopo 5 mesi

soffiando con la pompa contro le rocce vedo uscire ancora dai fori vari, materiale di spurgo. In questa situazione uno schiumatoio "vero" attivato da subito sarebbe una manna perchè ridurrebbe notevolmente l'accumulo di NO3 e ti permetterebbe una maturazione tranquilla e più veloce.
Io dopo 5 mesi senza toccare nulla(ho aggiunto solo batteri biodigest) non ho risolto nulla. Ho deciso così di iniziare con un cambio d'acqua del 25% sifonando bene i residui sul fondo. Ogni giorno soffio poi con la pompa contro le rocce lasciando acceso il filtro a zainetto, caricato solo con spugna e carbone attivo, in maniera di fare aspirare lo sporco dal filtro.
Effettuo poi un cambio di acqua dell'1%. Dopo 1 settimana di trattamento dalle rocce non esce più nessun sedimento e l'acqua rimane pulita.
Con il fotoperiodo sono arrivato a 5 ore.
Vi farò sapere (staserà ritesterò i NO3) se i valori sono diminuiti.
Ciao