Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Esiste anche il palombaro da mettere all'aereatore ?
Amici e parenti si sono proposti di regalarmi degli "accessori" per l'acquario, c'è chi vuole regalarmi un forziere, chi un faro .. qualcun'altro pensava anche di farmi mettere delle pietruzze colorate sparse qua e la come se fossero pietre preziose perse da chissà chi
Ecco l'idea di molte persone dell'acquario rispecchia un po' quel che diceva Metalstorm .. a parte il gusto decisamente trash nel mettere le cose che ho elencato prima .. ma un acquario è un pezzo di natura in casa -- ok dev'essere piacevole da vedere e non putridescente -- ma è pur sempre natura e vita !!
E' dagli anni 70 che si continua a vedere l'acquario come un mobile....
...e le persone si comportano di conseguenza.....
Certo, non si può ribattere che un acquario non sia un elemento di estetica... un oggetto anche bello da osservare in un bel salotto...
..ma vuoi mettere il fascino dell'imprevedibilità della natura? ...
MarcoAIK72, a breve ti contatterò in merito... stiamo lavorando per voi!!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Tutto sommato mi viene in mente che non è poi molto strano ciò che ha fatto il designer in questione.
Tutto sommato chi non ha mai avuto e curato un acquario, per esempio anche certi miei amici, quando vengono a casa mia, percepiscono l'acquario semplicemente come un oggetto ornamentale, un complemento di arredo.
Solo in un secondo momento ci si ferma magari a pensare che si tratta di un tutto vivente e che quindi ha delle necessità e delle funzioni organiche, che in realtà, per noi acquariofili, costituiscono il suo vero senso e la sua bellezza.
Claudio
PS. quella là per me resta pur sempre una quaglia, impagliata o cosparsa di pece e piume che sia
E in questi pochi decimetri d'acqua non c'è il ghiaietto avorio e la piantina ben simmetrica... ma foglie marcescenti.. sabbia, terriccio... rami di alberi caduti con muschio e alghe... lumachine....
...insomma..... la vita.....
BRAVOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
intendevo che questi designer "puri" sulla cartqa sono dei fenomeni... salvo poi che a metere in pratica i loro voli pindarici ci si brucia le alucce come Icaro e si finisce spiacciccati
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Non è proprio così, o almeno non dovrebbe esserlo!
I vecchi maestri del design, negli anni 70, partivano dalla vera funzione per ricavarne in forme essenziali (semplici ma funzionali) un oggetto valido anche esteticamente.
è vero, ed aggiungo una cosa scritta anni fa da un grande maestro (Bruno Munari):
"Quando noi mettiamo sul mobile del soggiorno un antico vaso etrusco che consideriamo bellissimo, ben proporzionato e costruito con esattezza ed economia, occorre anche ricordare che quel vaso aveva un uso molto comune, probabilmente conteneva l'olio per la cucina. Allora l'arte e la vita erano assieme, non c'era un oggetto d'arte da guardare e un oggetto comunque da usare"
quindi, un designer che progetta qualcosa che poi non è "usabile" è un cattivo designer
BRAVOOOOOO!!!!!!!!!!!!!
quoto!
a volte penso che la pozza acida che ho nell ingresso sia anche sgradevole da guardare per chiunque, tranne che per me
..chissà!!!!..... mi piacerebbe pensare che avrebbe messo un parallelepipedo di vetro, basso e largo, con dell'acqua in giardino, e se ne sarebbe dimenticato....
solo uno sguardo ogni tanto per vedere le forme di vita che "casualmente" sarebbero nate dentro...
Forse una rana avrebbe deposto.... magari un piccolo tritone... o forse semplicemente dei ditischi....
..e poi si sarebbe divertito a vedere nuotare (tra le alghe) i ditischi, osservando le strane curve del loro buffo stile di muoversi.........
e sicuramente avrebbe chiamato un gruppetto di bimbi per far vedere loro cosa può diventare un parallelepipedo pieno di acqua dopo un'estate nel giardino.....