Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
["zanofa"]
2- i test, io effettivamente, li ho sempre fatti con la luce accesa... non sapevo dovessi misurarlo dopo il fotoperiodo...
Il pH relativamente basso a luci spente è normale ma se quel valore lo misuri dopo 6-8 ore di luce accesa, c'è qualcosa che non va.
Quote:
riproverò a misurare kh e ph
Il pH una mezz'ora prima dello spegnimento delle luci.
Quote:
3- qualche alghetta c'è, ma è solo sulla roccia più alta, che è stata comprata in negozio a differenza di tutte le altre, che sono pulite, li, su quella determinata roccia, continuano a comparire, non so perchè.
Prova a "soffiarci" sopra con una pompetta non molto potente e vedi se si alza pulviscolo nel punto dove si formano le alghe.
Quote:
4- ditemi voi se devo aggiungere del cibo per i coralli
Secondo me, si.
Quote:
5- ditemi voi se devo alzare qualche valore
KH e pH se hai conferma di quei valori misurati. Il calcio può andar bene, purchè sia stabile.
2- i test, io effettivamente, li ho sempre fatti con la luce accesa... non sapevo dovessi misurarlo dopo il fotoperiodo...
Il pH relativamente basso a luci spente è normale ma se quel valore lo misuri dopo 6-8 ore di luce accesa, c'è qualcosa che non va.
Quote:
riproverò a misurare kh e ph
Il pH una mezz'ora prima dello spegnimento delle luci.
Quote:
3- qualche alghetta c'è, ma è solo sulla roccia più alta, che è stata comprata in negozio a differenza di tutte le altre, che sono pulite, li, su quella determinata roccia, continuano a comparire, non so perchè.
Prova a "soffiarci" sopra con una pompetta non molto potente e vedi se si alza pulviscolo nel punto dove si formano le alghe.
Quote:
4- ditemi voi se devo aggiungere del cibo per i coralli
Secondo me, si.
Quote:
5- ditemi voi se devo alzare qualche valore
KH e pH se hai conferma di quei valori misurati. Il calcio può andar bene, purchè sia stabile.
PH: 7.8
KH: da decidere dalla foto seguente, se ho capito bene il valore è 0.54 che corrisponde ad un kh di 7.4. giusto? [img=http://img120.imageshack.us/img120/7650/valorekhuq4.th.jpg]
In più vi metto una foto della roccia incriminata, alla quale ogni tanto devo dare una spazzolata per pulirla dalle alghe, è solo questa la roccia con alghe.
Ho provata a dargli una spruzzata con la pompa di movimento, ma non ho notato niente di particolare, un pò di sabbietta si è alzata, ma come su tutte le altre rocce.
Almeno mi sembra.
Quindi ora come agisco.
Devo agire sul kh e gh, sul cibo dei coralli (x Algranati: mi hai detto che stanno bene, però il colore della foliosa viola, è diminuito drasticamente, dalla mia inesperienza non saprei la causa).
Ho misurato in oltre il valore del kh e del ph, un'oretta prima della fine del fotoperiodo e questi sono i risultati:
PH: 7.8
KH: da decidere dalla foto seguente, se ho capito bene il valore è 0.54 che corrisponde ad un kh di 7.4. giusto? [img=http://img120.imageshack.us/img120/7650/valorekhuq4.th.jpg]
In più vi metto una foto della roccia incriminata, alla quale ogni tanto devo dare una spazzolata per pulirla dalle alghe, è solo questa la roccia con alghe.
Ho provata a dargli una spruzzata con la pompa di movimento, ma non ho notato niente di particolare, un pò di sabbietta si è alzata, ma come su tutte le altre rocce.
Almeno mi sembra.
Quindi ora come agisco.
Devo agire sul kh e gh, sul cibo dei coralli (x Algranati: mi hai detto che stanno bene, però il colore della foliosa viola, è diminuito drasticamente, dalla mia inesperienza non saprei la causa).