Natale si avvicina, e cercando idee originali e non avendo a disposizione un "budget" sostanzioso (diciamo pure vicine allo zero.... -28d# ), ho pensato di fare necessità virtù, sfruttando anche la mia passione "acquariofila".
Così sono venuti fuori (da regalare a parenti ed amici) questi acquari "bonsai", di nome e di fatto, visto che le loro dimensioni totali sono 14x10x8cm, con un volume netto di acqua di appena 500ml.
Li ho allestiti con sabbie e rocce che, nel tempo, mi sono avanzate da allestimenti passati o che ho raccolto nelle mie varie escursioni. Le piante le ho scelte (sono tutte prese dai miei acquari) tra le più semplici e a bassissima manutenzione, potendo vivere con la sola luce ambiente, senza riscaldatore e senza uso di fertilizzanti liquidi. Il vasetto con la Criptocoryne parva sotto la ghiaia ha qualche pallina di fertilizzante Dennerle sbriciolata, mentre, nell'ultimo vasetto, l'Ophiopogon japonicus (che ha l'acqua solo fino alle radici) ha del terriccio ed un pò di akadama sotto la ghiaia.
In pratica ho comprato solo il vasetto (ovviamente IKEA.......

), costato pochi euro