Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
gli no3 fin ora li ho sempre avuti a 25 mg/l anche nel periodo in cui facevo cambi frequenti e sono 5 pesci in vasca
no2 sempre a zero...
la mia vasca credo sia sottodimensionata o in ogni caso credo che la mia popolazione sia adeguata.
....piante ne ho moltissime...ho una giungla...
l'unica cosa che potrei provare è ridurre la quantita di cibo... anche se credo sia giusta la quantita di cibo...Inoltre se vedo che rimangono residui a lungo non esito a sifonare...sopratutto quando somministro il congelato...
Somministro il cibo sempre nello stesso punto cercando di non spargerlo qua e la in vasca.
colgo l'occasione per AUGURAVI UN BUON NATALE
Buon Natale anche a te
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
dal test che feci gli no3 dell'acqua di rubinetto erano a zero
il problema è che ho le filamentose...sulle foglie della ozelot e su quelle della bleheri
intanto posto una foto del maschio...intanto cerco di fotografarlo con le pinne spiegate anche se difficile
per farlo devi abbassare il kh,e usare torba , co2 pigne d ontano , foglie di quercia,katapang etcetc.
il discorso del kh basso,che puo dare sbalzi di ph è vero per le vasche d acqua chiara,mentre è differente per le vasche ad acqua ambrata
infatti i vari acidi umici , fulvici etc contenuti in torba , pigne e anche nei legni di mopani formano un ottimo effetto tampone contro le oscillazioni del ph
quindi , se segui lòa linea delle acqua scure, puoi osare d abbassare il kh fino a 3 -2,5 senza il timore di avere sbalzi feroci del ph
ad esempio io ormai non misuro piu kh e gh(agli ultimi rilevamenti ero arrivato ad avere kh 1 e gh2) , ma misuro solo la coinducibilita'dell acqua(e adesso sono attorno ai 130 us/cm)
in pratica per i cambi uso acqua d osmosi pura,piu' pigne o foglie periodicamente
questo mi porta ad avere un acqua di circa 130us/cm(senza considerare pero' le fertilizzazioni ioncolonna , indispensaili per le galleggianti, ma anche queste sono ridotte al minimo sindacale
gestione OTRAC, o quasi
miccoli, concordo con quello che dici ma, per me , c'è un grosso MA.. per affrontare certi tipi di gestione bisogna avere una certa esperienza..io adesso non so quanto sia esperto nanni ma prima di addentrarmi in gestioni "amazzoniche" ci penserei due volte..
ora ho capito quello che mi dicevi.... ....c'è da diventar matti ,io ho paura di non avere tutta questa esperienza e di fare dei macelli di dimensioni rare oltre a non avere tempo materiali ora iniziano pure gli esami capirai...ma io mi chiedo...i nani possono stare in acquario "normale",cioè per spiegarmi meglio,senza badare troppo a torbe c02, alla conducibilità dell'acqua,fertilizzazione seguendo strani schemi...magari solo in pastiglie...voi che dite.. ?io non sono cosi esperto..
miccoli,
quindi da quanto ho capito io mettendo solo acqua d'osmosi (kh e gh 0 o1) e foglie di quercia, legni, torba etc. avrei un ph stabile? ma il ph varierebbe in base a ciò che ci metterei dentro e a quanto dovrebbe stabilizzarsi piu o meno? a questo punto sarebbe necessario misurare la conducibilità?
scusa per le tante domande ma se i costi non sono elevati ci farei un pensierino.
sbs23, puntializziamo:fertilizzante, co2 e quant'altro non c'entrano niente con i pesci, ma con le piante e l'ecosistema dell'acquario.
La conducibilità, in un acquario a gestione standard non è indispensabile, anzi. (otrac e ripro discus)
la gestione "normale"? acqua tenera con kH sui 3-4, torba (o foglie,pigne quello che ti pare) e pH sui 6.5-6.8
per pesci meno esigenti (come i cacatuoides) alcune acque del rubinetto vanno bene (quelle meno dure) senza tanti trattamenti.
per pesci meno esigenti (come i cacatuoides) alcune acque del rubinetto vanno bene (quelle meno dure) senza tanti trattamenti.
quoto
il discorso mio era impostato su una gestione piu''naturale'' (ammesso che tra 5 vetri si possa creare qualcosa di naturale)possibile della vasca
se vuoi approfondire in allestimento e biotopi c'è un post di Paolo Piccinelli,dove si tratta appunto questo tipo di gestione,pro e contro
non è nulla di impossibile
miccoli,
quindi da quanto ho capito io mettendo solo acqua d'osmosi (kh e gh 0 o1) e foglie di quercia, legni, torba etc. avrei un ph stabile? ma il ph varierebbe in base a ciò che ci metterei dentro e a quanto dovrebbe stabilizzarsi piu o meno? a questo punto sarebbe necessario misurare la conducibilità?
scusa per le tante domande ma se i costi non sono elevati ci farei un pensierino.
comunque nanni87, complimenti per l'apistogramma.
non è cosi' semplice,come dice Lusontr,ma nemmeno apocalittico
è riduttivo parlare di sola acqua osmotica ed evntuali acidificanti
innanzitutto dovresti vedere che range di ph vuoi ottenere,in seguito vedere come lopuoi ottenere: con la sola co2 è quasi impossibile arrivaread un ph 6,con ad esempio un 7,5 di partenza
per fare cio' devi munirti di acidificanti naturali(torba etc) e ,magari usare la co2 come regolatore ''di fino'' come faccio io
ovviamente il kh deve essere abbastanza basso da potertelo permettere,ma qui entra in gioco l esperienza e vanno fatti diversi tentativi prima di trovare il valore giusto
il discorso che facevo in precedenza era solo per precisare che , non necessariamente con kh prossimo allo zero,il ph diventa ballerino,poiche l azione tampone degli acidi contenuti nelle pigne o torba o simili,offrono un effetto tampone simile a quello che offre il kh, con la variante che contribuiscono ad acidificare l acqua,e quindi ad abbassare il ph
nel 300 lt ho affidato ad un controller il monitoraggio del ph che, comunque oscilla di un solo decimale dal periodo di buio a quello di luce