Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
MASSIMO CASALI, ma scusa............non volevi fare qualcosa alla vasca per forza??? e che fai ora ti tiri indietro?????
Dai dai compra i test che ti mancano, e comincia a fare il "piccolo chimico"
ciao Vic, sicuramente sono uno "smanettone" che difficilmente riesce a stare fermo ma l piccolo chimico NO non vorrei infilarmi in situazioni dove aggiungo e tolgo prodotti chimici e altro, per il mometo credo che un reintegro del 10% mensile e un reintegro di calcio (legato comnque agli aminali presenti in vasca) a goccia a goccia con tanicheta o ancora meglio con reattorino di kalwaiser (o come diavolo si scrive!!) sia il massimo che voglio fare, combattere con letti fluidi resine ecc. non credo sia positivo.
L'unica cosa oltre al calcio, magari il carbone ma basta vorrei andasse avanti il piu naturalmente possibile,
MASSIMO CASALI, ma scusa............non volevi fare qualcosa alla vasca per forza??? e che fai ora ti tiri indietro?????
Dai dai compra i test che ti mancano, e comincia a fare il "piccolo chimico"
ciao Vic, sicuramente sono uno "smanettone" che difficilmente riesce a stare fermo ma l piccolo chimico NO non vorrei infilarmi in situazioni dove aggiungo e tolgo prodotti chimici e altro, per il mometo credo che un reintegro del 10% mensile e un reintegro di calcio (legato comnque agli aminali presenti in vasca) a goccia a goccia con tanicheta o ancora meglio con reattorino di kalwaiser (o come diavolo si scrive!!) sia il massimo che voglio fare, combattere con letti fluidi resine ecc. non credo sia positivo.
L'unica cosa oltre al calcio, magari il carbone ma basta vorrei andasse avanti il piu naturalmente possibile,
MASSIMO CASALI, ma comunque dovrai fare tutti i test.
ora faccio NITRITI, NITRATI, FOSFATI e PH, in previsione CALCIO e poi??
considerando che la mia è una vasca da neanche 150 litri e che "a regime" non vorrei "caricarla" molto, almeno conto di mettere poche pesci, quale ritieni siano gli altri valori che dovrò controllare? gli indispensabili intendo perchè conto molto sui cambi di acqua e non vorrei interagire troppo con i valori chimici perchè credo che pilotare troppo la composizione chimica che esiste in vasca crea troppi scompensi anche se sei un chimico e sai il fatto tuo, considera poi che una vasca non troppo spinta non necessita di reintegri particolari.
MASSIMO CASALI, ma comunque dovrai fare tutti i test.
ora faccio NITRITI, NITRATI, FOSFATI e PH, in previsione CALCIO e poi??
considerando che la mia è una vasca da neanche 150 litri e che "a regime" non vorrei "caricarla" molto, almeno conto di mettere poche pesci, quale ritieni siano gli altri valori che dovrò controllare? gli indispensabili intendo perchè conto molto sui cambi di acqua e non vorrei interagire troppo con i valori chimici perchè credo che pilotare troppo la composizione chimica che esiste in vasca crea troppi scompensi anche se sei un chimico e sai il fatto tuo, considera poi che una vasca non troppo spinta non necessita di reintegri particolari.