AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   colori rocce domanda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149322)

GIMMI 27-11-2008 14:43

colori rocce domanda

ciao a tutti, da due mesi ho messo l'acqua in vasca e da 1 sono partito con le luci, fino ad ora tutto ok i valori non sono ancora ottimi ma la vasca sembra rispondere bene, le rocce si sono colorate di rosso/viola e rosso /carminio le filamentose sono durate poco e ...insomma tutto sembra procedere, questa mattina ho notato che su alcune rocce si stanno formando delle chiazze bianche???? fermo restando che la cosa non è semplice e bisogneebbe conoscere la storia della vasca e magari non basta neanche perchè le variabili sono infinite vorrei comunque conoscere un vs. parere su queste macchie bianche, allego una foto non nitidissima ma spero che chi è avvezzo a queste cose riconosce al volo quello che c'è da vedere.

grazie tanto
saluti
max

GIMMI 27-11-2008 14:43

colori rocce domanda

ciao a tutti, da due mesi ho messo l'acqua in vasca e da 1 sono partito con le luci, fino ad ora tutto ok i valori non sono ancora ottimi ma la vasca sembra rispondere bene, le rocce si sono colorate di rosso/viola e rosso /carminio le filamentose sono durate poco e ...insomma tutto sembra procedere, questa mattina ho notato che su alcune rocce si stanno formando delle chiazze bianche???? fermo restando che la cosa non è semplice e bisogneebbe conoscere la storia della vasca e magari non basta neanche perchè le variabili sono infinite vorrei comunque conoscere un vs. parere su queste macchie bianche, allego una foto non nitidissima ma spero che chi è avvezzo a queste cose riconosce al volo quello che c'è da vedere.

grazie tanto
saluti
max

nightrider 27-11-2008 15:28

sembrerebbero alghe coralline (quelle viola)
se tali sono..il bianco può essere la porzione scheletrica appena "nata" e che deve ancora pigmentare

attendi altre opinioni

nightrider 27-11-2008 15:28

se tali sono..il bianco può essere la porzione scheletrica appena "nata" e che deve ancora pigmentare

attendi altre opinioni

GIMMI 27-11-2008 16:37

Quote:

Originariamente inviata da nightrider

attendi altre opinioni

whooo mi aspettavo qualche cosa negativa...se è cosi ben venga, spetto anche altre risposte...grazie, ma che differenza c'è tra il colore rosso/viola (quelli chiaro) ed il rosso/carminio (quello scuro) sono alghe coralline tutte e due????
ciao
max

GIMMI 27-11-2008 16:37

Quote:

Originariamente inviata da nightrider

attendi altre opinioni

whooo mi aspettavo qualche cosa negativa...se è cosi ben venga, spetto anche altre risposte...grazie, ma che differenza c'è tra il colore rosso/viola (quelli chiaro) ed il rosso/carminio (quello scuro) sono alghe coralline tutte e due????
ciao
max

nightrider 27-11-2008 18:49

si
sono coralline ma...
attento

ci sono anche delle alghe patinose che hanno quel colore: rosso carminio.
sono "vellutate" ed opache.
facilmente riconoscibili dal fatto che le coralline sono incrostazioni della roccia vere e proprie, le patinose, se smosse da corrente o da un'oggetto, si staccano con molta facilità, ma sono micidiali

P.S.
quelle in foto sono coralline, se il colore della foto è fedele alla realtà

nightrider 27-11-2008 18:49

si
sono coralline ma...
attento

ci sono anche delle alghe patinose che hanno quel colore: rosso carminio.
sono "vellutate" ed opache.
facilmente riconoscibili dal fatto che le coralline sono incrostazioni della roccia vere e proprie, le patinose, se smosse da corrente o da un'oggetto, si staccano con molta facilità, ma sono micidiali

P.S.
quelle in foto sono coralline, se il colore della foto è fedele alla realtà

GIMMI 27-11-2008 19:03

La foto corrisponde...a questo punto dovrei anche fare un cambio d'acqua per reintegrare? sono partito da due mesi e volevo fare il primo cambio a tre mesi, come è meglio che mi comporti???
iniltre devo dire che su un' altra roccia ho delle alghette filamentose nere di circa 1 cm, che saranno?
ho misurato ora i valori e nitrati 2, nititi 0, PH 8,2, fosfati 0 .
ciao
max

GIMMI 27-11-2008 19:03

La foto corrisponde...a questo punto dovrei anche fare un cambio d'acqua per reintegrare? sono partito da due mesi e volevo fare il primo cambio a tre mesi, come è meglio che mi comporti???
iniltre devo dire che su un' altra roccia ho delle alghette filamentose nere di circa 1 cm, che saranno?
ho misurato ora i valori e nitrati 2, nititi 0, PH 8,2, fosfati 0 .
ciao
max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.