Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 22-11-2008, 21:01   #31
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In questo caso potrei arrivare a 36 w su 80 litri che sono quasi 0,5w litro, e quindi azzardare anche con la vallisneria e crypto, rimanendo sempre nella filosofia di scarsa fertilizzazione,con fondo inerte con pastiglie e soprattutto scarsa manutenzioe(non ho voglia di mettere troppe volte le mani in vasca per potature e reimpianti)
per la vallie crypto bastano meno di 0,5 w/L
la pogo io la tengo con 0,36 w basta che abbiano un buon fondo fertile e magari siano situate al centro della vasca (proprio sotto la fonte d illuminazione)

Vecchio 13-12-2008, 22:52   #32
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

più a rilento di cosi non può procedere l'acquario, ma c'è il vantaggio che posso documentarmi e prepararmi approfonditamente. Dunque mi era venuta un'idea per un ulteriore specie inquilina, sempre senza sovrappopolare. Siccome la parte superiore sarà già abitata dai betta, piuttosto aggressivi, volevo qualche altro pesce particolare e simpatico che invece stia nella parte inferiore(i pangio si vedono poco)
Che ne dite di qualche gobide asiatico di acqua dolce? sembrano generalmente piuttosto tranquilli e statici. quindi non dovrebbero eccitare l'aggressività dei betta.
Ho letto che stanno prevalentemente sul fondo e in generale gli piaccino molto gli anfratti. I due principali candidati sarebbero:

-Gobiopterus chuno
http://www.aquabase.org/fish/view.ph...iopterus-chuno
http://www.aquaticquotient.com/forum...ad.php?t=42341

-Stiphodon elegans
http://www.aquabase.org/fish/view.ph...phodon-elegans

che ne dite fattibile? il negoziante da cui vado ha un listino molto grande e potrebbe ordinarli credo
qualcun'altro ha esperienze con questi gobidi d'acqua dolce asiatici o ne conosce altre specie?
Secondo voi potrebbero convivere con coppia trio di betta imbellis, gruppetto di rasborine, pangio e al massimo delle neocaridine?

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2008, 22:52   #33
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Feedback 0/0%

più a rilento di cosi non può procedere l'acquario, ma c'è il vantaggio che posso documentarmi e prepararmi approfonditamente. Dunque mi era venuta un'idea per un ulteriore specie inquilina, sempre senza sovrappopolare. Siccome la parte superiore sarà già abitata dai betta, piuttosto aggressivi, volevo qualche altro pesce particolare e simpatico che invece stia nella parte inferiore(i pangio si vedono poco)
Che ne dite di qualche gobide asiatico di acqua dolce? sembrano generalmente piuttosto tranquilli e statici. quindi non dovrebbero eccitare l'aggressività dei betta.
Ho letto che stanno prevalentemente sul fondo e in generale gli piaccino molto gli anfratti. I due principali candidati sarebbero:

-Gobiopterus chuno
http://www.aquabase.org/fish/view.ph...iopterus-chuno
http://www.aquaticquotient.com/forum...ad.php?t=42341

-Stiphodon elegans
http://www.aquabase.org/fish/view.ph...phodon-elegans

che ne dite fattibile? il negoziante da cui vado ha un listino molto grande e potrebbe ordinarli credo
qualcun'altro ha esperienze con questi gobidi d'acqua dolce asiatici o ne conosce altre specie?
Secondo voi potrebbero convivere con coppia trio di betta imbellis, gruppetto di rasborine, pangio e al massimo delle neocaridine?

Vecchio 14-12-2008, 10:13   #34
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Quoto miccoli, le anubias sono africane meglio se ci metti delle crypto, è bella anche l'hygrophilia ma forse cresce troppo in altezza visto che parli di 20 cm di colonna d'acqua.
Potresti mettere anche qualche ciuffetto di blyxa, il ceratophillum non ce lo vedo benissimo... sarebbe meglio la vallisneria, ti direi anche utircularia ma se vuoi metterci delle red forse non è il massimo, potresti pensare anche a un po' di riccia galleggiante.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2008, 10:13   #35
Cartiz
Ciclide

Città: Carbonate (COMO)
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Feedback 1/100%

Quoto miccoli, le anubias sono africane meglio se ci metti delle crypto, è bella anche l'hygrophilia ma forse cresce troppo in altezza visto che parli di 20 cm di colonna d'acqua.
Potresti mettere anche qualche ciuffetto di blyxa, il ceratophillum non ce lo vedo benissimo... sarebbe meglio la vallisneria, ti direi anche utircularia ma se vuoi metterci delle red forse non è il massimo, potresti pensare anche a un po' di riccia galleggiante.

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 15:14   #36
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Feedback 0/0%

Dunque sto lavorando sulla plafoniera e alla fine dovrei riuscire a farci stare 3 neon da 18w(3000K00 K per 9-10 ore + 500000K per 6-7 ore + 9000K per 3-4ore) I kelvin sono un pò freddi come somma ma in particolare i 9000 solo per poche ore intorno a mezzogiorno, e poi l'acqua ambrata assorbe molto i toni freddi.
In più ci saranno un sacco di lemna e ceratophillum galleggianti
(lo so che non sono il massimo dell'estetica la cosa più importante è la funzione e l'incredibile assorbimento di queste 2 piante infestanti. Inoltre non vanno piantate, quindi la potatura o sfoltimento sono veramente semplici e rapidi)

sarebbero un totale di 54w su 100litri netti(alla fine sfruttero tutta la colonna d'acqua dell'acquario, visto che i terrazzamenti rialzeranno il fondo per i betta su più di un terzo dell'acquario)
Quindi penso di potermi permettere oltre alle sopracitate galleggianti, tante tante crypto e vallisneria nelle parti profonde.
Questo perchè su queste piante più o meno ho esperienza e so che crescono bene nell'acquario che farò, (assolutamente senza co2 ecc ecc)
Altre piante, non so, vorrei mettere il microsorum, però nell'altro acquario non ho avuto fortuna, se vedo che non attacca lo sostituirò con le anubias che sono immortali anche se non di biotopo.
Anche il muschio mi piace molto, ma devo dire che mi è sempre cresciuto molto a stento.. c'è qualcuno che lo tiene senza co2 e senza corrente in vasca con buoni risultati? i miei sono pessimi purtroppo
Hgrophila in alcuni punti ci starebbe ma non voglio piante a stelo, non voglio assolutamente stare li a potare e ripiantare.

Per gli eventuali coinquilini in più, ho parlato con un ragazzo che riproduce i badis badis e pare che arrivando sui 6-8cm ed essendo rognosetti potrebbero pestarsi con i betta. Però spulciando su internet ho trovato questo:
Badis Kwahe 3cm sl provenienza thailandia, colori ancora più belli del badis badis

http://www.fishbase.org/Summary/spec...ciesname=khwae

Viste le dimensioni, sarebbe perfetto, in una vasca tanto piantumata come la penso io i betta starebbero nelle parti alte, sui terrazzamenti fra lemna e ceratophillum, mentre loro se ne starebbero sotto, a caccia fra il letto di foglie secche e la valli.
Vista la loro agilità potrebbero sfuggire ai più lenti betta senza problemi, senza avere la taglia per poter fronteggiarli
unico problema, addio riproduzioni, ma per quelle c'è la vaschetta dedicata.
Però secondo me è introvabile..

Vecchio 28-12-2008, 15:14   #37
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Feedback 0/0%

Dunque sto lavorando sulla plafoniera e alla fine dovrei riuscire a farci stare 3 neon da 18w(3000K00 K per 9-10 ore + 500000K per 6-7 ore + 9000K per 3-4ore) I kelvin sono un pò freddi come somma ma in particolare i 9000 solo per poche ore intorno a mezzogiorno, e poi l'acqua ambrata assorbe molto i toni freddi.
In più ci saranno un sacco di lemna e ceratophillum galleggianti
(lo so che non sono il massimo dell'estetica la cosa più importante è la funzione e l'incredibile assorbimento di queste 2 piante infestanti. Inoltre non vanno piantate, quindi la potatura o sfoltimento sono veramente semplici e rapidi)

sarebbero un totale di 54w su 100litri netti(alla fine sfruttero tutta la colonna d'acqua dell'acquario, visto che i terrazzamenti rialzeranno il fondo per i betta su più di un terzo dell'acquario)
Quindi penso di potermi permettere oltre alle sopracitate galleggianti, tante tante crypto e vallisneria nelle parti profonde.
Questo perchè su queste piante più o meno ho esperienza e so che crescono bene nell'acquario che farò, (assolutamente senza co2 ecc ecc)
Altre piante, non so, vorrei mettere il microsorum, però nell'altro acquario non ho avuto fortuna, se vedo che non attacca lo sostituirò con le anubias che sono immortali anche se non di biotopo.
Anche il muschio mi piace molto, ma devo dire che mi è sempre cresciuto molto a stento.. c'è qualcuno che lo tiene senza co2 e senza corrente in vasca con buoni risultati? i miei sono pessimi purtroppo
Hgrophila in alcuni punti ci starebbe ma non voglio piante a stelo, non voglio assolutamente stare li a potare e ripiantare.

Per gli eventuali coinquilini in più, ho parlato con un ragazzo che riproduce i badis badis e pare che arrivando sui 6-8cm ed essendo rognosetti potrebbero pestarsi con i betta. Però spulciando su internet ho trovato questo:
Badis Kwahe 3cm sl provenienza thailandia, colori ancora più belli del badis badis

http://www.fishbase.org/Summary/spec...ciesname=khwae

Viste le dimensioni, sarebbe perfetto, in una vasca tanto piantumata come la penso io i betta starebbero nelle parti alte, sui terrazzamenti fra lemna e ceratophillum, mentre loro se ne starebbero sotto, a caccia fra il letto di foglie secche e la valli.
Vista la loro agilità potrebbero sfuggire ai più lenti betta senza problemi, senza avere la taglia per poter fronteggiarli
unico problema, addio riproduzioni, ma per quelle c'è la vaschetta dedicata.
Però secondo me è introvabile..

Vecchio 09-02-2009, 13:04   #38
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Feedback 0/0%

islasoilime, siccome sono interessatissimo alla vasca riuppo il topic.
Novità? Cosa mi sono perso?
Vecchio 09-02-2009, 13:04   #39
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Feedback 0/0%

islasoilime, siccome sono interessatissimo alla vasca riuppo il topic.
Novità? Cosa mi sono perso?
Vecchio 10-02-2009, 00:25   #40
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Feedback 0/0%

Purtroppo nessuna novità visto che prima devo effettuare dei lavori in casa che vanno a rilento sennò non ho lo spazio dove mettere la vasca.
Anzi in realtà una novità ci sarebbe, cioè avrei trovato un acquario a bassissimo prezzo con litraggio maggiore e misure ancora più consone, cioè base1m, molto larga e altezza ridotta(30 cm). La popolazione non cambierebbe,al massimo incrementata o tentendo in conto una possibile coppia di badis di piccola taglia. i terrazzamenti verrebbero comunque fatti, ma con meno difficoltà visti i dislivelli minori che sarebbero necessari.
E il 100 litri del suddetto topic, a quel punto verrebbe convertito ad acquario sudamericano per ciclidi nani, nannostomus eques e otocinclus.

Rispondi

Tag
betta , litri , tech , thai , vasca , wildlow
Opzioni
Visualizzazione