emio, ascolta pure le voci che ti giungono...
Se magari ti illuminano su quale tipo di batteriosi mi abbia steso la vasca in una settimana, magari fammelo sapere, perchè forse queste voci diranno anche che per sovraschiumazione ho trovato morti una trentina di pesci.... è noto che i pesci muoiano improvvisamente insieme ai coralli per sovraschiumazione...
Ho perso la voglia di tenere la vasca, figurati che voglia posso avere di imbarcarmi in discussioni sul fatto che possa o meno sovraschiumare con H&S, ATI, BK o Deltec....
Per me son buoni tutti e nessuno, ognuno ha pregi e difetti, ma accantonare H&S dicendo che è inferiore, avendo provato uno skimmer con cui nessuno che l'ha avuto a quanto pare si è trovato bene..........
I numeri, le formule, i dati per paragonare ci sono e si trovano... se qualcuno ne ha ancora voglia (dubito), può prendersi il libro Aquatic System Engineering, leggerlo, estrapolare queste formule, calcolarle in base ai vari skimmer che vuole confrontare e trarre da solo le conclusioni.
Altrimenti si può benissimo dire che H&S è una ciofeca perchè ha un bel pezzo di camera priva di bolle (perchè?), perchè schiuma tendenzialmente bagnato, o per mille altri motivi....
Io non condivido, e continuo a ritenere che H&S sia (ed è stato) una spanna superiore a modelli analoghi che adottano anche la stessa pompa di schiumazione.