|
Quote:
|
vedo che hai dell intraprendentoriale nell sangue
|
riki_lh, hai inventato una nuova parola??
Vic Mackey, la tua idea delle web cam secondo me non è una grande idea...e ti spiego semplicemente il perchè.... Alla gente non basta vedere da un monitor, allora mi guardo i documentari in tv, con una risoluzione più bella, con spiegazioni e immagini da mozzafiato della natura stessa....
La gente vuole vedere da vicino uno squalo, un delfino, un pinguino....senza doversi immergere o senza spendere cifre da capogiro per vederli dal vero.... é la stessa identica cosa di uno zoo...animali esotici a due passi da casa...ma dal vero, non da un monitor...
Allora faremmo prima a installare web cam subacquee nelle più belle barriere coralline del mondo, e trasmettere quelle immagini....piuttosto che le nostre vasche!
Io sono convinto che piano piano succederà magari la stessa cosa che è successa per gli zoo....una volta di zoo ce n'erano di più e la gente andava a vedere animali di cui aveva sentito parlare solo nei libri...parlo di 80-100 anni fa.... e gli zoo erano veramente posti penosi dove gli animali vivevano (parola grossa) in spazi ristretti e angusti, in gabbie dove venivano reclusi fino a che non morivano per deperimento....un vero schifo....
Piano piano il concetto di zoo, cioè un saccco di gabbie con animali feroci costretti a viverci dentro, è stato superato....ora si parla di parchi naturali..... dove comunque, per me, gli animali non dovrebbero vivere...gli animali dovrebbero stare nel loro ambiente naturale...e basta...
Oggi si parla di strutture con spazi ampi e habitat ricreati il più verosimilmente possibile, addirittura di riproduzioni in cattività di specie rare....Insomma la gente non vuole più vedere animali costretti a sopravvivere in ambienti disumani, ma vuole vedere l'animale che sta bene...... A parte pochi esempi il vecchio concetto di zoo è andato sparendo....Oggi si punta alla qualità della vita in cattività..... E questo perchè la gente è diventata più sensibile a certe problematiche....
Ed è quello a cui puntiamo noi stessi...nel nostro piccolo...... E' ovvio che i pesci ed i coralli dovrebbero stare in mare, ma se decidiamo di tenere un acquario, almeno cerchiamo di renderlo un ambiente il più ospitale possibile...
E penso che piano piano succederà così anche per gli acquari pubblici, saranno posti sempre migliori qualitativamente parlando, dove si cercherà di rendere la vita degli ospiti sempre più lunga e migliore.....
Tenete presente che nel documentario sull'acquario di Los Angeles, ho visto come si erano preparati per tenere lo squalo bianco...hanno cominciato con il metterlo in mare, in una specie di recinto galleggiante, in cui piano piano ha cominciato ad "abituarsi" ad un ambiente ristretto, poi dopo mesi l'hanno introdotto in vasca...seguito quotidianamente da biologi ed esperti...una volta capito che l'animale diventava troppo grande e che il suo istinto killer di predatore prendeva il sopravvento, l'hanno liberato....