Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ramirezi e otocinclus sono un po delicati.... non credo ti convenga perchè dovresti anche avere dei valori d'acqua che di solito non si hanno dal rubinetto quindi la situazione si complica ancora di più... io son d'accordo con milly... se cerchi qualcosa ti po i neon potresti provare a cercare nella tua zona dei poecilia wingei alias endler, sono della stessa famiglia di guppy tant'è che si ibridano, quindi o endler o guppy altrimenti fai un papocchio!!
raga non vi preoccupate, per l'acqua gliè la faccio io....faccio il test dell'acqua dell'acqua di casa sua e poi in base ai valori vedo quanta acqua d'osmosi comprare......poi metto prima le piante e finisco di mettere l'acqua, lascio finchè si stabilizzano i valori e poi compriamo i pesci :D...poi lei si è fissata adesso con i ramirezi...gli piacciono molto asd....
gcluglio89, bhe.... calma... vediamolo insieme il da farsi... cmq il problema non è solo nel preparare l'acqua... il problema sta nel mantere dei valori adatti usando co2 ecc e nella gestione generale dell'acquario, i ramirezi e gli otocinclus sono delicati e ad un neofita non li consiglio.... cmq compila meglio il profilo
Ci vuole l'acqua giusta, io sto faticando per il Ph in quanto non erogo Co2, ho aggiunto un altro po' di torba nel filtro sperano che scenda almeno di un altro poco...cambi d'acqua settimanali per amnetenre sempre bassi nitriti, temperatura costante quindi buon riscaldatore, filtro sovradimensionato, nascondigli, acidi umici, piante a foglia larga, fondo molto fine, evitare sporgenze che potrebbero ferirli, cibo sia in scaglie che vivo o surgelato, non troppa illuminazione, acqua ambrata...e più ne ha più ne metta! Speriamo di fare un bel lavoro
....ma in un 80 litri, non c'è un modo + economico per produrre co2???? poi io da quando ho l'acquario faccio solo test ph, e a dir la verità, lo trovo sempre intorno a 6,8 nel mio acquario......., e lo faccio non spesso, solo nel rabbocco acqua....prima di rbboccare, e dopo aver aggiunto acqua....metto acqua di fontana con dentro un componente che abbassa il ph......poi lo verso, e dopo un paio d'ore lo rifaccio, e tutto a post, e il giorno dopo idem.....sono sempre trovato bene con i valori, sempre prossimi al 7....quindi di ph non credo potrò sbagliare, credo e non sicuro perhè non ho mai provato con le piante.....
gcluglio89, se permetti... credo che usare roba chimica per tener giu il ph non sia il massimo... lasciando perdere i costi... e sconsigliato usare robe chimiche in acquario se non strettamente necessario... cmq sia per produrre co2 potete usare anche il metodo gel (che io uso da più di 6 mesi con soddisfazione) che trovate nella sezione fai da te (c'è un topic sempre aperto postate li per saperne di più) ... cmq i valori sono importanti e vanno misurati , ne va del benessere dei nostri ospiti (pesci o piante che siano) .... considerate cmq che la scala di misurazione del ph è logaritmica quindi una variazione anche minima non è cosi piccola come sembra...
Acquariologo, se sei cosi convinto allora provaci... ma fai tutto con le tue mani... se non sai fare qualcosa, impara e procedi tu... non è l'ideale affidarsi sempre agli altri
vabbè da quanto ho capito è un tantino difficile mantenere i valori dell'acqua...ma io ci voglio provare,perchè i pesciolini che ho scelto mi piacciono, lol , tanto poi mi farò aiutare dal mio raga XD ...
mmm adesso in base ai tre pesci scelti, che piante posso mettere?? di quelle belle però e come fondo cosa devo fare? @.@ help me!
fai un salto nella sezione allestimenti e biotopi, li in evidenza c'è un topic con tutte le piante divise per biotopo.... guarda li e vedi quali ti piacciono e quali puoi mettere